Economia

Crisi imprese liguri, firmato accordo con Fornero-Vesco: 20 milioni per ammortizzatori sociali in deroga

Enrico Vesco

Roma. Venti milioni di euro dal Governo per far fronte agli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori di aziende liguri in difficoltà. E’ questo il risultato dell’accordo firmato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e dall’assessore al Lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco questa mattina, a Roma, presso il dicastero del Welfare.

L’accordo per un ulteriore stanziamento di altri 20 milioni di euro, per far fronte agli ammortizzatori sociali in deroga, è un provvedimento che viene incontro a numerose realtà produttive, in particolare nel Genovesato e nello Spezzino a causa delle recenti alluvioni. In un momento drammatico, queste aziende, per evitare il licenziamento dei dipendenti, chiedono di poter far ricorso al trattamento di integrazione salariale in deroga.

Vanno in questa direzione gli accordi che la regione Liguria ha sottoscritto con le parti istituzionali, sociali ed economiche che consentano interventi diretti con una notevole riduzione dei tempi tecinci per la concessione degli ammortizzatori sociali. Soddisfazione per il sostegno governativo è stata espressa da Vesco “tenuto conto che siamo di fronte a piccole imprese colpite molto pesantemente dai tragici fatti di ottobre e novembre” ha detto l’assessore ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.