IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cosa fare l’8 dicembre: caccia al regalo perfetto nei mercatini e alla fiera “Natalidea”, ma anche musica ed eno-gastronomia

Savona. L’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire. Come vuole la tradizione, l’8 dicembre, giorno in cui si festeggia l’Immacolata, nelle case si allestisce l’albero di Natale in famiglia e si inizia a compilare la lista dei regali. Dopo aver addobbato l’abete con palline, fiocchi e ghirlande sono molti gli eventi che ci attendono nei Comuni della provincia di Savona con musica, mercatini e iniziative culturali.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un presente originale e vogliono fare una gita fuori porta, da non perdere “Natalidea” la fiera dedicata al Natale dove poter trovare tante idee regalo, in programma fino al 18 dicembre al Palasport della Fiera di Genova. Un evento dedicato a tutta la famiglia per scoprire tante belle novità.

Cuore di Natalidea sarà la Casa di Babbo Natale, all’interno i bimbi troveranno la cassetta postale per depositare le letterine con le loro richieste. Ampia scelta per lo shopping: si potrà scegliere tra abbigliamento, articoli sportivi, bijoux, artigianato, addobbi e idee regalo, prodotti per la casa (piccoli complementi d’arredo, biancheria, elettrodomestici e accessori), gastronomia da banco (dolci, prodotti tipici, vini).

A Cairo nel centro storico in programma la 7° edizione del Mercatino di Natale organizzato dalla Pro Loco Città di Cairo Montenotte.

A Borghetto una novità allieterà Piazza Madonna della Guardia e Piazza Libertà durante il ponte dell’Immacolata Concezione: il Centro Storico ospiterà “La Golosona – Festa dei sapori”, un’occasione per gustare prodotti tipici della tradizione italiana, ma anche per animare il nucleo pulsante dalla città.

A Cà di Nì a Finalborgo sarà allestito il calendario dell’Avvento Natalizio tra le sale espositive, il giardino nascosto e la torretta. Si tratta di un calendario speciale con tante finestrelle (se ne apre una al giorno dal 1° dicembre fino al 24, Vigilia di Natale) che nascondono una piccola sorpresa. È nato per segnare lo scorrere del tempo in attesa del Natale, donando un piccolo pensiero per ogni giorno di attesa. Il calendario sarà allestito nella location che è stata inaugurata ad aprile 2011, la location -nel cuore di Finalborgo – è sede di eventi pubblici e privati e rappresenta la struttura ideale per organizzare cerimonie e feste.

Il felice connubio, tutto cerialese, composto da Associazione Alpini, Avis, Pro Loco Ceriale e Protezione Civile torna a riproporre l’appuntamento con la Castagnata di Natale, giunta all’ottava edizione. L’inizio è fissato alle 10,30. Il programma prevede, oltre alle castagne, giochi, animazione per bambini e musica. Si replica Venerdì 6 gennaio 2012.

Prosegue a Loano la rassegna dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle 20,30, nella Chiesa S.M. Immacolata si terrà il concerto “Dedicato a Maria” con Simona Briozzo (soprano) e Melissa Briozzo (soprano), Andrea Elena (tenore) e Paola Arecco (pianista).

Per gli amanti della natura in programma “Non solo mare” passeggiate nell’entroterra: San Pietra in Varatella a cura della Sezione CAI Loano, partenza ore 8 – Torre Pentagonale. Itinerario a scelta: Boissano-San Pietrino-S.Pietro oppure Giovo di Toirano-Cian di Baretti-San Pietro. Alle 17.30 – Santa Libera – Fraz. Verzi, Festa religiosa con Processione Religiosa per i festeggiamenti S. Natività di Maria Vergine con la partecipazione Corpo Bandistico S. Maria Immacolata di Loano. Alle 21 sul Lungomare Orto Maccagli in calendario “Turista ricicli sta” – premiazione e musica.

Ad Albenga alle 18 si svolgerà la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza San Michele: il sindaco Guarnieri e la giunta comunale, premendo l’apposito pulsante, daranno via all’illuminazione dell’abete e di tutte le luminarie natalizie sparse per la Città, dando simbolicamente il via al programma delle iniziative della stagione festiva. In contemporanea con la cerimonia, saranno consegnati diversi attestati a numerose associazioni e gruppi musicali e bandistici cittadini.

Per gli amanti dell’arte, sempre ad Albenga, nelle ampie sale del terzo piano di Palazzo Oddo e nel suggestivo salone di Palazzo Vecchio, troveranno collocazione oltre cinquanta opere del maestro bolognese Antonio Saliola, che resteranno esposte per tutto il periodo natalizio. L’esposizione, dedicata al mondo delle fiabe, accompagnerà lo spettatore in una dimensione fantastica, in cui ritrovare la propria dimensione fanciullesca.

A Savona presso la Sala Rossa del Comune di Savona, alle 15,30, si terrà il dibattito “Sulla scia della cometa, dibattito sul mistero dei re Magi e la realtà scientifica dei corpi celesti”. Intervengono Franco Cardini, docente di storia, autorevole esperto del “mito dei sovrani d’Oriente”, autore fra l’altro di “I re Magi, storia e leggende” e di “La stella, il giglio e tre corone”. Laura Fezia, esperta di Reiki e meditazione, docente di tecniche energetiche del benessere, autrice fra l’altro di “2012 conto alla rovescia”, ci parlerà della tanto discussa profezia Maya, del rapporto con le comete, e del perché non ci sarà alcuna fine del mondo, ma sarà l’inizio positivo di una nuova era.

A Celle in programma la mostra “Bagnanti, villeggianti” un tuffo nel passato immagini diapositive e ricordi, per una mostra storica, organizzata dal Comune di Celle Ligure e curata da Michele Manzi, per raccontare la nascita della vocazione turistica di Celle e ritornare in un mondo che non c’è più, ma di cui è importante conservare la memoria.

Da ricordare inoltre nel giorno della solennità mariana, che il vescovo Vittorio Lupi celebrerà il Pontificale alle ore 18 in Cattedrale a Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.