IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consegnato l’Alassino d’oro all’Associazione Vecchia Alassio

Alassio. Sono stati consegnati stamane, in occasione della ricorrenza patronale di sant’Ambrogio, gli Alassino d’Oro 2011.

Si tratta di un premio istituito negli anni ’90 dall’allora amministrazione Avogadro per premiare quegli Alassini che hanno contribuito a “fare grande il nome di Alassio” con la loro opera. E’ un riconoscimento che si rifà al praemium virtutis che Andrea Doria riservava ai suoi alleati più fedeli e ai suoi generali più valorosi, e che venne conferito nel 1546 al Capitano Alassino Giuliano Berno.

L’Alassino d’Oro 2011 è stato consegnato all’Associazione Vecchia Alassio che proprio quest’anno compie i suoi 50 anni di attività. Un sodalizio che è diventato negli anni un vero sinonimo di amore verso la città di Alassio e le sue tradizioni e tramite il suo mensile “L’Alassino” ha sempre costituito uno stimolo a migliorarsi per le amministrazioni e un forte legame con quegli Alassini che per motivi diversi risiedono lontano dalla loro Città.

Durante la giornata sono stati inoltre riassegnati gli Alassino d’Oro a due illustri personaggi Alassini che in polemica con la precedente amministrazione l’avevano restituito: il padre del cartone animato italiano Francesco Guido (GIBBA) e il tenore Andrea Elena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.