Economia

Confcommercio Savona, vendite di preziosi in ripresa: incontro su novità fiscali

orafo

Savona. Oltre ogni aspettativa la presenza delle imprese orafe della provincia di Savona che ieri sera hanno animato la riunione di categoria alla Confcommercio, con al centro le ultime novità fiscali e sui comportamenti da adottare in tema di tracciabilità dei pagamenti e limitazione alla circolazione del denaro contante.

A far chiarezza sugli argomenti, peraltro già a conoscenza degli operatori, sono intervenuti oltre al presidente provinciale, il Direttore nazionale Steven Tranquilli e il vice presidente nazionale Massimo Cicala che hanno risposto ai dubbi operativi che quotidianamente emergono nella gestione delle attività.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione delle vendite nell’ultimo periodo che ha mostrato sensibili segnali di ripresa nonostante gli indicatori economici non siano favorevoli.

A detta dei partecipanti le richieste pervenute in questo primo scorcio di dicembre da parte della clientela rimarcano ancora una volta come il prezioso rimanga tra i pochi beni dall’alto valore intrinseco.

Sostanzialmente le vendite sono stazionarie rispetto al stesso periodo 2010. E’ forte la richiesta del gioiello personalizzato dal cliente. L’oro bianco tiene e continua ad attirare l’interesse della clientela femminile. Impressioni peraltro confermate da una recente ricerca della Federazione nazionale di categoria.

Il tema della trasparenza dei rapporti con la clientela non è stato trascurato. Infatti la recente approvazione da parte della Camera del disegno di legge in materia di regolamentazione del mercato di materiali gemmologici fortemente voluto dal comparto in tutte le sue derivazioni per fare chiarezza nel variegato mondo delle gemme a tutela del commercio e del consumatore che potrà contare su definizioni precise è stata analizzata anche in vista dell’esame da parte delle commissioni del Senato.

Un settore, dunque, in continuo aggiornamento che sempre più vuole dimostrare le proprie competenze e professionalità passando attraverso un dialogo con il mercato e le istituzioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.