IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centro Pannunzio: medaglia d’argento dei 150 anni Unità d’Italia alla vedova dello storico Casalegno

Albenga. Il prof. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio, componente del comitato nazionale per le onoranze a Cavour presso il Ministero dei Beni culturali, ha consegnato a Dedi Casalegno, vedova dello storico e giornalista Carlo Casalegno, vicedirettore de “La stampa” ucciso dai terroristi nel 1977, una medaglia d’argento del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia in ricordo dell’opera di storico risorgimentalista di Casalegno ispirato ai valori democratici e repubblicani del Risorgimento.

“Andava ricordato l’apporto di Casalegno storico del Risorgimento in modo adeguato”,ha aggiunto il prof. Quaglieni che evidenziato anche gli studi storici sui Savoia di Casalegno.

Il prof. Quaglieni si è trattenuto in cordiale colloquio con la signora Casalegno, dicendo che nel 2012 il Centro Pannunzio ricorderà in tutte le sue sedi l’eroica testimonianza di Casalegno come difensore dello Stato democratico, barbaramente stroncato 35 anni fa dai brigatisti rossi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.