Cronaca

Cengio, riaperta alle 15:00 la Sp 339: fine dei disagi, al via definitiva messa in sicurezza

Cengio. E’ stata riaperta oggi pomeriggio, come da programma, la viabilità sulla strada provinciale 339 che collega Cengio a Saliceto. La Sp 339, una arteria fondamentale per il collegamento tra la Val Bormida ed il Basso Piemonte, è stata aperta a doppio senso marcia. Stop, quindi, ai disagi per gli automobilisti e per gli abitanti della vallata.

La strada provinciale era stata chiusa alla viabilità il sette dicembre scorso a causa della caduta di massi dalla parete rocciosa.

L’intervento, per il costo di 70 mila euro, è stato effettuato dalla Ecogrid di Calizzano. I lavori si sono svolti in due step: il primo ha visto l’utilizzo di un mezzo meccanico da parete “ragno” per poter demolire i più grossi volumi rocciosi instabili, e la demolizione di due nicchie, non raggiungibili dal mezzo meccanico, con l’utilizzo di cementi espansivi; successivamente si è proceduto all’operazione di disgaggio di circa 3000 mq e alla pulizia della parete.

Dopo aver quindi garantito la riapertura della strada, si procederà con la seconda fase dei lavori che prevede l’installazione di 600 mq di reti paramassi, di un centinaio di chiodi lunghi 3 metri e di 700 metri di funi d’acciaio aggiuntive.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.