IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campus di Savona, energia sostenibile: IPS presenta il nuovo Polo di ricerca

Più informazioni su

Savona. Il Campus Universitario di Savona all’avanguardia nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili grazie al nuovo Polo di Ricerca e di Innovazione sull’energia sostenibile, che verrà presentato ufficialmente lunedì 5 dicembre alle ore 10:00, presso la sede dell’Università di Savona.

Il Polo “Energia Sostenibile” – costituito in risposta al bando regionale sui Poli di Ricerca e di Innovazione – raggruppa complessivamente 32 soggetti, tra cui 27 imprese e 5 centri di ricerca, inclusi l’Università di Genova e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a cui si aggiungono le collaborazioni di centri di ricerca internazionali.

Il Polo “Energia Sostenibile”, in cui I.P.S. ricopre il ruolo di ‘soggetto gestore’, ha l’obiettivo di raggruppare imprese e organismi di ricerca liguri in un percorso di interazione, scambio di conoscenze ed esperienze, sviluppo di attività di ricerca ed innovazione sulle tematiche legate all’utilizzo di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, alla riduzione dell’impatto ambientale di sistemi di generazione a combustibile fossile e alla gestione efficiente delle infrastrutture energetiche.

Il Polo “Energia Sostenibile”, collocato presso gli spazi del Campus Universitario di Savona e del Parco Tecnologico di Ferrania, consentirà di dare impulso alla ricerca, principalmente applicata e industriale, in materia di energia e di ricondurre a sistema gli investimenti in R&D anche tramite laboratori e centri di ricerca comuni.

Nell’ambito dell’incontro sarà, presentato il sistema “Laser Induced Fluorescence” e “Particle Image Velocimetry”, un sistema di diagnostica della combustione tra i più avanzati in Europa, acquistato recentemente dal Polo e primo di una serie di investimenti in infrastrutture previsti in sede di Piano triennale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.