IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio femminile, cambio sulla panchina del Pietra: lettera di precisazioni delle ragazze di mister Giacomello

Pietra L. La società Pietra Ligure Calcio ha sollevato dall’incarico il mister della squadra femminile Natale Giacomello. A proposito del cambio alla guida della formazione “rosa” che partecipa al campionato di serie C femminile riceviamo e pubblichiamo un comunicato delle giocatrici del Pietra.

La partita di ieri (18/12/2011), in casa, contro l’Amicizia Lagaccio, sarà probabilmente l’ultima di Mister Giacomello come nostro allenatore. Desideriamo chiarire che, a differenza di ciò che si cerca di far credere in giro, lo spogliatoio è saldo e unito. Noi ragazze non abbiamo mai chiesto l’allontanamento dell’allenatore: siamo consapevoli del fatto che, se non sono arrivati i risultati auspicati ad inizio stagione, la colpa è tutt’altro che sua, ma nostra in primo luogo.

Vogliamo ricordare, a chi forse se n’è dimenticato troppo in fretta, che le squadre dalle cui ceneri nasce il Pietra Ligure, fino all’anno scorso prendevano qualcosa come 10 gol a partita. Il nostro gruppo è stato messo su in fretta nel corso di un’estate: chi arrivava dalla Nolese, chi giocava in campionati amatoriali a 7, chi aveva ormai smesso di giocare, chi arrivava da Imperia, chi da Genova. Nel giro di poco tempo abbiamo dovuto conoscerci ed imparare a giocare assieme. Mister Lino ha sempre allenato squadre maschili e, non senza fatica, ha dovuto calarsi nella realtà del calcio femminile. Le premesse non erano delle più rosee. Eppure ci troviamo qui, quasi alla fine del girone di andata, con 6 punti e partite giocate alla pari con formazioni molto più quotate di noi.

Vogliamo sottolineare che abbiamo avuto un preparatore dei portieri per non più di 3 allenamenti totali e che, nonostante un numero infinito di tesserate, ci siamo spesso ritrovate in una dozzina al campo. Non crediamo che questa sia colpa dell’allenatore.

Non ci permettiamo di discutere la scelta della società, che ha tutto il diritto di cambiare allenatore se lo ritiene necessario, ma ci preme sottolineare che c’è sempre modo e modo di fare le cose. Mister Giacomello allena da più di 30 anni e ha messo sin dal primo giorno disponibilità, passione e impegno in quest’avventura. Il 90% dello spogliatoio è dalla sua parte. A lui va tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà. In questi mesi abbiamo di certo avuto qualche discussione e opinioni divergenti, ma da lui abbiamo imparato tanto e il rispetto non è mai mancato. E’ venuto invece a mancare in questi giorni da parte di qualcuno: bugie, raggiri, persone che non si prendono le proprie responsabilità, cha agiscono alle spalle, che promettono senza mantenere e che tentano di girare lo spogliatoio contro l’allenatore. Ed è meglio se ci fermiamo qui. Noi ci dissociamo.

Detto questo ci teniamo a dire al nostro nuovo allenatore, chiunque sia, che troverà un gruppo forte, coeso e con tanta voglia di giocare e di provare a scalare la classifica.

Le ragazze del Pietra Ligure Calcio Femminile
(o almeno il 90% di loro)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.