IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo aderisce alla campagna Anci pro-cittadinanza agli stranieri

Cairo M. Il Comune di Cairo aderisce alla campagna informativa Anci sull’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei ragazzi neo maggiorenni di origine straniera.

Con la Campagna “18 anni in comune”, si chiede ai sindaci italiani di informare i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri del loro diritti di acquisire la cittadinanza, entro un anno dal compimento della maggiore età. “L’acquisto della cittadinanza e con essa della completa titolarità di diritti e doveri costituisce un passaggio chiave nel percorso verso la piena integrazione. Ciò vale in particolare per i ragazzi nati e cresciuti in Italia, nostri concittadini di fatto ma non di diritto” dice Briano.

“Colgo l’occasione per esprimere la mia massima solidarietà al Consigliere Comunale di Carcare Marco Rosso che a Carcare, nel suo Comune, non è riuscito a far comprendere alla sua amministrazione la valenza sociale e democratica di questa iniziativa ma anche queste cose differenziano le politiche nei diversi Comuni ed è importante che i cittadini le comprendano appieno”, conclude il sindaco cairese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da protesta

    Ma possibile che in questo Paese sono tutti capaci a chiedere e mai a dare???