IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Botti a Capodanno, i comuni del savonese si dividono: alcuni hanno detto ‘no’

Savona. Boissano, Spotorno, Pietra Ligure, ma anche Varazze ed Altare. Sei i comuni del savonese dove i botti di Capodanno, almeno in teoria, saranno proibiti: alcuni sindaci hanno anche firmato una ordinanza ad hoc. Nel comune pietrese, ad esempio, il regolamento della polizia municipale già li vieta. “Ordinanze e regolamenti che è davvero difficile far rispettare” sottolinea il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. Nessuna disposizione particolare, invece, negli altri comuni del territorio provinciale.

Diverso atteggiamento per i comuni di Vado Ligure ed Alassio, dove le amministrazioni comunali hanno lanciato appelli per non esplodere i tradizionali petardi di fine anno. “Non esplodete petardi – hanno detto ai loro concittadini i due sindaci – se ne avete da parte e proprio non potete fare a meno di esploderli fatelo solo sulla spiaggia e lontano dai centri abitati”.

Savona invece i botti non saranno vietati. “Non credo che ci siano gli estremi per firmare un’ordinanza di questo genere. Per fortuna abbiamo sempre tenuto sotto controllo questo fenomeno”, afferma il sindaco Federico Berruti. Tuttavia il primo cittadino savonese rivolge un invito, quello “di essere molto attenti nel maneggiare e utilizzare solo i botti consentiti dalla legge e non comprarli da chi non è autorizzato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lingotto
    Scritto da lingotto

    mi spiace per gli animali,ma a capodanno due botti ci stanno..personalmente il luogo dove festeggerò capodanno per qualche momento assomiglierà a Baghdad