IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bevande alcoliche: stretta dell’Europa sull’etichettatura, il plauso di Assoutenti

Più informazioni su

Liguria. La Commissione Petizioni del Parlamento Europeo ha dichiarato ricevibili le richieste di una più severa normativa in materia di etichettatura delle bevande alcoliche che ne evidenzi la loro pericolosità.

La petizione promossa da Assoutenti con il contributo scientifico del prof. Gianni Testino è stata predisposta dallo studio legale Conte&Giacomini e inviata a luglio a Bruxelles, nonché all’attenzione del Ministero delle Salute e dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana .

“La decisone è di portata storica in quanto riapre un capitolo che riguarda le bevande alcoliche e che il Parlamento Europeo aveva chiuso nell’aprile di quest anno escludendole, con l’ennesimo rinvio, dall’obbligo dell’etichettatura” affermano da Assoutenti”.

L’instaurazione della prima causa civile patrocinata sempre da Conte&Giacomini nell’interesse di una associata Assoutenti nei confronti di alcuni produttori di vini, la giornata europea senza alcol del 14 novembre promossa sempre da Assoutenti cui hanno aderito migliaia di associazioni, esponenti politici gente comune sono indubbiamente i segnali di una nuova consapevolezza della pericolosità dell’alcol per la salute umana e della sua relazione con l’insorgenza di patologie cancerogene”.

Assoutenti lancia una sfida pubblica alle associazioni dei produttori sulla necessità di una etichettatura delle bevande alcoliche che il governo italiano potrebbe comunque prescrivere e contenga in modo chiaro e inequivocabile un “warning” per il loro pericolo per la salute.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.