Berlangieri: “Turismo congressuale importante per la Liguria, Savona eccellenza in questo”

Angelo Berlangieri, ass. turismo Liguria

Genova. “Il turismo congressuale è molto importante per la Liguria. Innanzi tutto consente di destagionalizzare il movimento perché è concentrato soprattutto nei mesi di spalla, ovvero marzo aprile, maggio, settembre e ottobre, e poi, vista la maggiore capacità di spesa di questo tipo di turisti, consente di aumentare la capacità di resa e fatturato per le imprese che operano nel settore”. E’ questo il pensiero dell’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri che questa mattina è intervenuto, a Genova, alla presentazione dello studio sulla Meeting industry in Liguria, realizzato a cura di Federcongressi Liguria con la collaborazione del Centro Studi di Confindustria Genova.

“Nonostante la crisi, quest’anno abbiamo registrato un incremento del 27% nelle presenze, dovuto dalla durata prolungata degli eventi e soprattutto dall’aumento del numero di partecipanti a ogni congresso” ha precisato Berlangieri che parlando della Provincia di Savona ha detto che questa “rappresenta un’eccellenza da questo punto di vista”.

“La Liguria è la prima Regione in Italia ad aver organizzato un consorzio di secondo livello, il Meeting Liguria, tra tutti i soggetti che organizzano convegni, a partire dal ponente fino a levante – prosegue Berlangieri -. Nella parte savonese, abbiamo Ponente Congressi, che è il soggetto che aggrega tutte le strutture locali. Per questa zona, sempre caratterizzata dal turismo legato al periodo estivo, ovvero al mare, differenziarsi anche sugli eventi e sui congressi è un punto essenziale perché permette di destagionalizzare e aumentare il fatturato delle imprese operanti nel settore”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.