IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie B: prima sconfitta per la Cestistica, apprensione per D’Amico

Savona. E come nei campionati precedenti, la “maledizione di Natale” punisce anche quest’anno la Cestistica Savonese. Infatti, dopo una cavalcata inarrestabile di ben 9 vittorie su altrettante gare disputate, le biancoverdi di coach Vito Pollari devono chinare la testa e lasciare i primi due punti contro la formazione della Fulgor Spezia.

Ben più grave della sconfitta è però l’infortunio al ginocchio subito da Clara D’Amico a 5 minuti dalla fine dell’incontro. Per lei si sospetta una lesione ai legamenti, ma si attendono risposte dagli esami che verranno fatti appena il ginocchio si sarà sgonfiato.

Solo dopo la risonanza magnetica si potrà sapere se la forte portacolori biancoverde potrà tornare presto sul parquet o se invece verrà confermata la prima diagnosi nefasta che la terrebbe lontana dai campi di gioco per almeno 6 mesi. Una vera tegola sulla squadra savonese che potrà avere ripercussioni sul proseiguo del torneo delle ragazze della presidente Mirella Oggero.

Il risultato finale dell’incontro, 56 a 57 a favore delle spezzine, testimonia come la partita sia stata equilibrata fino al suono dell’ultima sirena, ma da parte savonese c’è sicuramente il rimpianto di aver praticamente condotto tutta la gara e di non aver sfruttato un vantaggio anche di oltre 10 punti che si era concretizzato nel terzo periodo.

Oltre a questo da segnalare le troppe palle perse (ben 28) e la percentuale ai tiri (14 su 23 da sotto, 5 su 17 da fuori e 2 su 14 da tre) non certo degna di una prima della classe.

“La lunga pausa natalizia ci premetterà di riflettere sui nostri errori – dichiarano i dirigenti savonesi – e speriamo poi che Babbo Natale ci faccia un regalo grande grande, ridimensionando l’entità dell’infortunio di Clara”.

I risultati della 10° giornata:
S.I. Gruppo Ferrando Savona – Fulgor La Spezia 56 – 57
Azzurra Moncalieri – New Basket A-Zena 62 – 50
Castelnuovo Scrivia – Stars Novara 63 – 50
Pallacanestro Torino – Torino Teen Basket (rinviata)
Brg Gas Bra – Autorighi Lavagna 45 – 71

In classifica le savonesi mantengono il primato:
1° S.I. Gruppo Ferrando Savona 18
2° Autorighi Lavagna 16
3° Azzurra Moncalieri 12
3° Castelnuovo Scrivia 12
5° Pallacanestro Torino 10
6° Fulgor La Spezia 8
7° Stars Novara 8
8° Torino Teen Basket 6
9° Brg Gas Bra 4
10° New Basket A-Zena 2
Pallacanestro Torino, Fulgor La Spezia Torino Teen Basket e New Basket A-Zena hanno giocato una partita in meno.

Sabato 14 e domenica 15 gennaio si giocherà l’11° turno con i seguenti incontri:
Fulgor La Spezia – Azzurra Moncalieri
New Basket A-Zena – Castelnuovo Scrivia
Stars Novara – Pallacanestro Torino
Torino Teen Basket – Brg Gas Bra
Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.