Sport

Basket femminile, al giro di boa la serie C con Loano, Cestistica e Maremola

basket loano femminile

Loano. Restano tre partite per completare il girone di andata della serie C ligure. Un campionato che, finalmente, dopo i numeri esigui delle scorse stagioni, ha presentato al via otto formazioni che lo stanno rendendo più interessante, confermando un trend di ripresa per la pallacanestro femminile.

Il primo posto, che darà diritto a disputare gli spareggi per la promozione in serie B, è per ora saldamente nelle mani della Sidus & Life Genova. Le ragazze allenate da Chico Cabassi e Laura Barsotti hanno sempre vinto, con uno score di 408 punti fatti e 307 al passivo. Per il vertice si sta rivelando decisivo il successo sull’Antares Romito per 51 – 38 nel turno inaugurale.

Quella, infatti, è rimasta l’unica sconfitta delle spezzine. Al terzo posto c’è l’Ospedaletti, che fino ad oggi ha perso solamente contro la capolista (51 – 40 nel 5° turno) e, sabato 17 dicembre, contro l’Antares.

Le tre compagini della provincia di Savona, tutte novità rispetto all’annata passata (due di rientro), stanno disputando un torneo nelle retrovie, con l’obiettivo di fare esperienza e divertirsi.

Le loanesi (nella foto) allenate da Maurizio Picasso hanno centrato due vittorie: in casa del Marola e nell’acceso derby con il Maremola. Due successi all’attivo pure per la Cestistica Savonese, gruppo giovanile della società che milita in serie B: sono arrivate ai danni di Loano e Rapallo.

Il Maremola di coach Daniele Boero, al momento, ha ottenuto una sola vittoria, contro il Marola. Le pietresi sono a quota 2, sul fondo della graduatoria insieme allo Junior Rapallo che, a sua volta, ha fatto punti solamente a Loano. Fatta eccezione per le prime tre della classe, in sostanza, troviamo cinque squadre sullo stesso livello.

In ogni caso tutte e otto le squadre disputeranno i playoff, pertanto chi non brilla nella stagione regolare avrà la possibilità di riscattarsi negli incontri che più contano.

La classifica (tra parentesi le partite giocate):
1° Sidus & Life Genova 14 (7)
2° Antares Romito 12 (7)
3° Basket Club Ospedaletti 8 (6)
4° Basket Marola 4 (6)
5° Pallacanestro Loano 4 (7)
6° Cestistica Savonese “B” 4 (6)
7° Polisportiva Maremola 2 (5)
8° Junior Basket Rapallo 2 (6)

Il primo incontro in programma nel 2012 è un recupero della 2° giornata:
domenica 8 gennaio ore 18,30 Junior Basket Rapallo – Polisportiva Maremola

L’8° turno, con il quale ripartirà a pieno regime il campionato, è spezzettato in quattro giorni:
domenica 15 gennaio ore 18,00 Cestistica Savonese “B” – Pallacanestro Loano
sabato 14 gennaio ore 20,30 Junior Basket Rapallo – Basket Club Ospedaletti
domenica 19 febbraio ore 19,30 Basket Marola – Polisportiva Maremola
giovedì 12 gennaio ore 20,30 Antares Romito – Sidus & Life Genova

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.