IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, DNC: Pool mai in partita a Domodossola, la corsa alla salvezza si fa più dura

Loano. Il Pool 2000 torna con le ossa rotte dalla trasferta più lunga del campionato in quel di Domodossola. In un match importante in chiave salvezza i loanesi vengono travolti dall’energia dei locali, vogliosi di scrollarsi di dosso il momento negativo e tornare al successo dopo sei sconfitte consecutive.

L’avvio di gara è drammatico per gli ospiti: in poco meno più di tre minuti i biancoblu piazzano un 10 – 2 di parziale e la panchina loanese è costretta alla prima sospensione. Il parziale si allunga con Foti, Tonin e Petricca a colpire dalla lunga distanza e piazzare un micidiale 25 a 6 di avvio. I bianconeri si scuotono un po’: prima piazzano un parziale di 6 a 0 in chiusura di quarto, poi si avvicino ulteriormente in avvio secondo parziale quando toccano il minimo svantaggio sul 25 – 16 grazie ad un canestro di Colombo.

La furia locale non si placa ed il nuovo acquisto Bianchi si erge ad inaspettato eroe della serata colpendo ripetutamente dalla distanza. Sono suoi i canestri del nuovo allungo sul 30 – 16. Ciarlo cerca di trascinare i propri e con cinque punti accorcia ancora ancora sul 30 – 21. I ritmi sono alti e le azioni si susseguono velocemente, il Pool 2000 sembra poter rientrare in partita a metà secondo quarto ma la vena dei ragazzi di coach Romani dalla distanza è micidiale ed ogni tentativo di recupero viene rispedito al mittente. Il primo tempo si chiude su in eloquente 45 – 26.

In avvio di c’è ancora una timida reazione dei bianconeri che cercano comunque di lottare e rimanere in gara, ma i biancoblu volano sulle ali dell’entusiasmo. Il canestro diventa la più classica delle vasche da bagno e per il Pool c’è veramente poco da fare. Il finale recita un 86 a 50 per i ragazzi condotti da Romani che con questa vittoria danno un calcio alla crisi e distanziano di 4 punti il Pool in classifica.

Giovedì 8 dicembre si torna a giocare in casa contro Mortara e per il team loanese ci sarà immediatamente l’occasione di buttarsi alle spalle questo momentaccio, tirare fuori gli artigli e provare a tornare alla vittoria.

Il tabellino:
Banca Popolare Novara Domodossola – Azimut Pool 2000 Loano 86 – 50
(Parziali: 25 – 12, 50 – 26, 71 – 34)
Banca Popolare Novara Domodossola: Foti 24, De Tomasi 2, Petricca 7, Bonetta 4, Cerutti 15, Bianchi 17, Prigionieri 4, Maestrone 6, Tonin 7, Frank. All. Romani.
Azimut Pool 2000 Loano: Bongioanni 2, Ciarlo 11, Savoldelli 7, Bussone 2, Colombo 13, Manuelli 4, Gatta 8, Cacace 3, Ferrari ne, Jasinski. All. Costagliola, aiuto all. Prati – Guarnieri.
Arbitri: Dario Galvagno (San Maurizio Canavese) e Fabrizio Suriano (Torino).

I risultati dell’11° turno:
Centro Mini Basket Rho – Gorla Cantù 65 – 59
Sarzana Basket – Orsi Derthona Basket Tortona (mercoledì 21 dicembre)
Centro Basket Sestri Levante – Caramori Biella 68 – 79
Banca Popolare Novara Domodossola – Azimut Pool 2000 Loano 86 – 50
Cogein Savigliano – Bluenergy Group Novara 80 – 71
Expo Inox Mortara – Zimetal Alessandria 73 – 71
IGM Follo – Edimes Pavia 75 – 82
Basket Club Trecate – Named Crocetta Torino 57 – 46

La classifica del Pool 2000 è sempre più deficitaria:
1° Orsi Derthona Basket Tortona 18
2° Edimes Pavia 18
3° Gorla Cantù 16
4° Bluenergy Group Novara 14
4° Expo Inox Mortara 14
6° Cogein Savigliano 12
7° Sarzana Basket 10
8° Caramori Biella 10
9° Centro Mini Basket Rho 10
9° Banca Popolare Novara Domodossola 10
11° IGM Follo 8
11° Zimetal Alessandria 8
11° Centro Basket Sestri Levante 8
14° Azimut Pool 2000 Loano 6
14° Named Crocetta Torino 6
16° Basket Club Trecate 4
Orsi Derthona Basket Tortona e Caramori Biella hanno giocato una partita in meno, Sarzana Basket due in meno.

Gli incontri della 12° giornata, in programma giovedì 8 dicembre:
Named Crocetta Torino – Banca Popolare Novara Domodossola
Caramori Biella – IGM Follo
Sarzana Basket – Centro Mini Basket Rho
Azimut Pool 2000 Loano – Expo Inox Mortara
Bluenergy Group Novara – Gorla Cantù
Zimetal Alessandria – Cogein Savigliano
Edimes Pavia – Centro Basket Sestri Levante
Orsi Derthona Basket Tortona – Basket Club Trecate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.