Cronaca

Bardineto, Trip abbaia ma è ancora intrappolato nella tana della volpe: tecnici del Soccorso Alpino al lavoro per salvarlo

salvataggio dea

Bardineto. E’ vivo, ma ancora intrappolato all’interno della tana di una volpe. Trip, un cane di razza terrier, ha così tenuto al lavoro per tutta la notte i tecnici del Soccorso Alpino Speleologico della tredicesima delegazione ligure e di quella ponentina, oltre che i tecnici del Gld (Gruppo Lavoro Disostruzione) della Liguria, che sperano di liberarlo nelle prossime ore.

Le operazioni di soccorso, in località Cormore, non lontano dal castello di Bardineto, sono iniziate ieri pomeriggio intorno alle 16. Il cane potrebbe essere entrato nella tana già ieri mattina, ma è solo nel pomeriggio che il padrone e i compagni della squadra di caccia si sono accorti di quanto accaduto. Quindi hanno iniziato a richiamarlo e solo quando si sono resi conto che il cane era bloccato, qualcuno, memore della storia di Dea (la cagnolina rimasta intrappolata dentro una tana ad Albenga, nella foto), ha pensato di avvertire il Soccorso Alpino. Le operazioni di soccorso sono risultate particoalrmente complesse, tanto che gli esperti, una volta valutata la situazione, hanno iniziato a far brillare una prima serie di microcariche esplosive per allargare la tana dove il cane è rimasto intrappolato.

L’intervento andrà avanti ad oltranza fino a che Trip, che ogni tanto abbaia per farsi sentire dai soccorritori, non sarà liberato. Se sarà il caso, nelle prossime ore, a supporto dei colleghi del Gld ligure, arriveranno altri colleghi dal Piemonte, gli stessi che a ottobre avevano contribuito a liberare la cagnetta Dea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.