IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Avvelenamento di colombi a Bardino Nuovo

Tovo S. Giacomo. La Protezione Animali savonese segnala un avvelenamento di animali verificatosi a Bardino Nuovo (frazione del Comune di Tovo San Giacomo) nella zona di via San Sebastiano: vittime almeno una ventina di colombi. Gli operatori del Servizio Veterinario Asl 2 hanno prelevato alcuni esemplari per sottoporli alle analisi presso l’Istituto Zooprofilattico di Legino.

“Ricordiamo – scrive l’Enpa in una nota – che se lo scopo è stato quello di eliminare animali che a qualcuno davano fastidio, si tratta d un’azione oltreché illecita, e pericolosa anche per le persone, assolutamente inutile perché è impossibile sradicare, con il veleno o con il fucile, una popolazione animale libera nel territorio. Qualche soggetto sopravvivrà comunque e potrà riprodursi con maggior successo, ristabilendo in breve tempo il numero di animali ‘sopportabile’ dall’ambiente”.

Le Guardie Zoofile dell’Enpa e la locale Polizia Municipale stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i responsabili. “Chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019 824735 o inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente a Carabinieri, Vigili Urbani, Guardia Forestale e di Finanza, espressamente incaricati di perseguire i maltrattamenti di animali, puniti dal Codice Penale con la reclusione da 3 a 18 mesi”: questo l’appello degli animalisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.