IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Asl 2, a Savona convegno su prevenzione e terapia della depressione in gravidanza

Savona. L’Asl 2 Savonese ha partecipato al Progetto ministeriale “Sostegno Psicologico alla Genitorialità a rischio e prevenzione del disadattamento infantile” coordinato dal Prof. M. Ammaniti – Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università La Sapienza Roma – insieme all’Università di Roma e quella di Palermo.

Tale ricerca ha permesso di effettuare uno screening sulle future mamme mirante ad individuare il rischio depressivo e psicosociale in gravidanza.

La depressione materna rappresenta un problema di grande rilevanza sociale oltre che sanitario: intervenire precocemente significa prevenire l’instaurarsi di eventuali disturbi psichici nella donna, nel bambino e di gravi difficoltà nell’ambiente famigliare, nonché prevenire maltrattamenti, infanticidi e suicidi nel puerperio.

A tal proposito il tema è stato oggetto di un convegno nazionale che si è svolto stamane presso la Sala della Sibilla (Priamar) a Savona, dal titolo “La depressione nella gravidanza e nel puerperio: prevenzione e terapia” organizzato da Asl2, Comune in collaborazione con la Coop. Il Faggio.

All’evento è stato presentato il Progetto Ministeriale e il lavoro svolto a Savona, dove ogni anno l’Ospedale San Paolo registra un migliaio di nascite.

Erano presenti i centri più qualificati in Italia nella prevenzione e cura di tali patologie. La presenza del personale sanitario, di operatori del sociale e di amministratori locali e regionali ha permesso un proficuo confronto per realizzare programmi efficaci sulla gravidanza a rischio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.