IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aree ex Acna, vertice a Roma con i ministeri: passo in avanti per la riconversione produttiva

Cengio. Vertice oggi pomeriggio a Roma con al centro la riconversione produttiva delle aree ex Acna di Cengio. Presso il ministero dello Sviluppo Economico si è svolto un incontro al quale hanno preso parte funzionari di Regione Piemonte e Liguria, Provincia di Savona e sindaci di Cengio e Saliceto.

E’ emersa la volontà di accelerare sulla procedura di cessione delle aree da parte di Syndial per arrivare ad una nuova riunione entro il prossimo gennaio-febbraio con un progetto condiviso tra gli enti sul futuro economico della zona, che comprende duecentocinquantamila metri quadrati certificati pronti per essere riutilizzati.

Al tavolo odierno ha preso parte anche il ministero dell’Ambiente che deve dare l’ultimo ok per la riqualificazione dell’aree ed arrivare quindi ad un accordo-quadro per il rilancio dell’ex Acna. “Un passo in avanti importante vista l’unità di intenti anche da parte dei due ministeri: c’è l’impegno per sbloccare la situazione ed arrivare ad una soluzione nell’interesse del territorio. Speriamo che con gli inizi del 2012 si possa presentare un serio progetto di nuovi insediamenti produttivi” afferma il sindaco di Cengio Ezio Billia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.