IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alta Via: 11 Comuni nella rete dei sentieri

Savona. Avviato l’iter di approvazione del progetto integrato relativo alla rete sentieristica dei parchi e dell’Alta Via dei Monti Liguri, finanziata nell’ambito del Programma Attuativo Regionale sostenuto dal fondo aree sottoutilizzate (FAS 2007 – 2013).

Martedì prossimo, 6 dicembre, alle 9,30, nella sede dell’Amministrazione Provinciale di Savona si svolgerà la prima seduta della conferenza dei servizi convocata per l’approvazione dei progetti preliminare e definitivo. Oltre alla Provincia, sono convocati i Comuni di Albenga, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino, Murialdo, Osiglia, Magliolo, Nasino, Calizzano e Millesimo. Saranno anche presenti le Soprintendenze ai Beni Paesaggistici ed ai Beni Archeologici della Liguria.

L’iniziativa si propone, schematicamente, di ripristinare i sentieri della Riserva naturalistica del’Adelasia; di collegare Finalborgo con l’Alta Via dei Monti Liguri; di collegare l’itinerario “Bormida Natura” all’Alta Via dei Monti Liguri; e di valorizzare il sito di interesse comunitario (SIC) di Colle del Prione

Per la Provincia, l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML), itinerario escursionistico di interesse regionale, e la rete dei sentieri escursionistici provinciali, rappresentano una infrastrutture ecologiche da valorizzare, tutelare e preservare con attenzione. Utilizzando le risorse del Fondo regionale per le aree sottoutilizzate (F.A.S.) saranno così realizzati interventi di riqualificazione e potenziamento del sistema di collegamento sentieristico tra l’AVML e le Aree Protette provinciali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.