IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

All’Associazione Vecchia Alassio il premio “Alassino d’oro”

Più informazioni su

Alassio. Mercoledì 7 dicembre, in occasione della ricorrenza patronale di sant’Ambrogio, nella sala consiliare del Comune di Alassio, alle 11, verranno consegnati gli Alassino d’Oro 2011.

L’Alassino d’Oro è un premio istituito negli anni 90 dall’allora amministrazione Avogadro per premiare quegli Alassini che hanno contribuito a “fare grande il nome di Alassio” con la loro opera. E’ un riconoscimento che si rifà al praemium virtutis che Andrea Doria riservava ai suoi alleati più fedeli e ai suoi generali più valorosi, e che venne conferito nel 1546 al Capitano Alassino Giuliano Berno.

In questa occasione, resa ancora più solenne dalla collocazione in Sala Consiliare, verranno riassegnati gli Alassino d’Oro a due illustri personaggi Alassini che in polemica con la precedente amministrazione l’avevano restituito: il padre del cartone animato italiano Francesco Guido (GIBBA) e il tenore Andrea Elena.

L’Alassino d’Oro 2011 andrà invece all’Associazione Vecchia Alassio che proprio quest’anno compie i suoi 50 anni di attività. Un sodalizio che è diventato negli anni un vero sinonimo di amore verso la città di Alassio e le sue tradizioni e tramite il suo mensile L’Alassino ha sempre costituito uno stimolo a migliorarsi per le amministrazioni e un forte legame con quegli Alassini che per motivi diversi risiedono lontano dalla loro Città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.