IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, esposizione dedicata ai Re Magi e alla stella cometa

Albissola Marina. Inaugura sabato 10 dicembre alle ore 11,00 presso l’antica Fornace Alba Docilia di via S.Grosso ad Albissola Marina, “Sulla scia della cometa”, esposizione delle manifatture che le fabbriche albisolesi hanno realizzato, dedicata alla leggenda dei Re Magi e alla luminosa stella che li guidò.

Da un’idea di Bruna Magi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Arte Doc ed al contributo del Comune di Albissola Marina, un’originale rappresentazione di queste figure regali tanto care alla tradizione popolare.

Per Bruna Magi non è un arbitrio immaginare che la stella cometa si soffermi proprio ad Albissola Marina, “…stazionando luminosa sul suo cielo, per ispirare chi modella la bellezza con la terra impastata nel fuoco, da sempre crocevia di cultura e creatività artistica, che ne fa un sito unico al mondo”. In esposizione i lavori delle manifatture locali Viglietti, La Nuova Fenice, San Giorgio e Mazzotti.

Durante la giornata sarà distribuito gratuitamente il libro-strenna che le Grafiche Fratelli Spirito stampano ogni anno in occasione delle feste e che quest’anno è dedicato proprio ai testi della Magi. In tema con il grande evento, la giornalista scrittrice si è ispirata ai mitici re, con una storia interpretata da tre uomini d’oggi e intitolata “La favola dei Re Magi Superstar”. Sontuosamente illustrata da Gianni Venturino, designer, pubblicitario e pittore. La mostra rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2012. Il tema della stella e dei Magi sarà il file rouge di tutto il Natale Albissolese, che vedrà anche la partecipazione del Gruppo Astrofili savonesi per 4 serate di osservazione delle stelle.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.