IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, con il “porta a porta” forte aumento della raccolta differenziata

Albisola S. Da quando è partita la raccolta differenziata porta a porta il dato registrato nel mese di novembre 2011 vede un 44,62%, rispetto al 14% nello stesso periodo dello scorso anno, a fronte di una media nel 2010 che aveva visto il territorio albisolese fermo al 21%. Insomma il primo trend dimostra un più che raddoppio nelle cifre di raccolta differenziata.

Numeri in positivo, quindi, quelli presentati questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Albisola Superiore dall’assessore all’ambiente Roberta Casapietra, che ha presentato i primi dati relativi alla raccolta rifiuti “porta a porta” che ha preso il via il 1 novembre 2011.

A trarne beneficio anche il minor conferimento in discarica, con una percentuale del 55% nel novembre 2011 rispetto all’85% del 2010. La differenziata ha prodotto una quadruplicazione per la plastica, un raddoppio della carta ed un +60% del vetro. 2.500 euro al mese il risparmio dell’amministrazione comunale sulla ecotassa e sulla relativa sovrattassa.

“Sono dati che premiano la scelta dell’amministrazione comunale e la stessa perseveranza del nostro sindaco Franco Orsi. Il Comune si è aperto alla cittadinanza per un progetto che porterà ancora più vantaggi per la comunità. Un ringraziamento ed un plauso per questi dati è rivolto anche ai nostri cittadini, che, nonostante qualche difficoltà e mugugno, hanno dimostrato che il porta a porta è fattibile e produce risultati” ha sottolineato l’assessore Casapietra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Complimenti ai cittadini di Albisola.
    Continuo a chiedere un impegno più deciso della Provincia. L’Assessore dovrebbe convocare in un convegno tutti responsabili dei Comuni dove non si è ancora raggiunto l’obiettivo.

  2. Scritto da Droppy

    Gli altri comuni prendano esempio. Non esiste alternativa alla raccolta porta a porta