IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, una domenica di eventi e manifestazioni: Fiera di Natale, musica e libri

Più informazioni su

Albenga. Ricca giornata di eventi e manifestazioni quella di domani ad Albenga. L’associazione “Vecchia Albenga” organizza una mostra di cose di altri tempi, dal titolo “Un secolo di abiti da sposa”. “Un susseguirsi di abiti da sposa, dal 1896 fino ai giorni nostri”, così presentano l’iniziativa gli organizzatori. “Allora, il matrimonio era un modo per rinsaldare ulteriormente l’amicizia di due famiglie e relativo parentado. Il tutto in un contesto che faceva dire “moglie e buoi dei paesi tuoi”, oggi è un detto che ha perso completamente motivo di esistere. Ogni abito ha una sua storia di rapporti fra adolescenti, quasi di nascosto, di fidanzamenti sereni oppure travagliati con la classica presenza del fratello minore a fare…la guardia, tutto ciò era abbastanza frequente in tempi passati. L’abito da sposa significava anche il passaggio biologico di una fanciulla a donna. Una trentina, in tutto, gli abiti che i soci e simpatizzanti ci hanno messo a disposizione per l’allestimento. La mostra, non c’è ombra di dubbio, susciterà qualche emozione ai visitatori, e soprattutto alle visitatrici, qualche malinconia e relativo luccichio agli occhi. È una mostra che riporterà indietro di parecchi anni i ricordi di quando eravamo più poveri, ma più sereni”.

La mostra aprirà i battenti, con l’inaugurazione ufficiale, presso la Galleria d’Arte di via Cavour domenica 18 dicembre alle ore 15.30 e rimarrà visitabile – ad ingresso libero – tutti i giorni feriali dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

“Per te anima mia” è invece il titolo del nuovo libro della scrittrice albenganese Emanuela Bosco Pesce che sarà presentato ufficialmente al pubblico domenica 18 dicembre alle ore 17.00, nelle sale espositive al terzo piano di Palazzo Oddo, in via Roma ad Albenga. L’incontro, alla presenza dell’autrice, sarà introdotto da Maurizio Natoli, e presentato dal Prof. Franco Gallea. Le coreografie saranno a cura dell’atelier “La Rosa di Tulle” di Sabrina Zancanaro.

“Il lavoro di Emanuela Bosco Pesce presenta caratteri di indubbia originalità e sfugge ad ogni classificazione tradizionale”, nota il Prof. Franco Gallea, “non è un romanzo, non è un diario, non è un saggio di costume. È una sorta di riflessione meditata sulle piccole cose della vita quotidiana, sui miracoli della natura, sulle bellezze del Creato. L’autrice, in queste riflessioni, mette in luce, con sincero ottimismo, il vero senso della vita accolto con gioia spirituale, come se volesse dimostrare che c’è bisogno di ritrovare sempre in noi stessi le energie necessarie per costruire un’esistenza serena. È un libro scritto da un io che interpreta desideri e pulsioni che, magari nascoste, sono nel cuore di tutti”.

L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Albenga, della Palazzo Oddo Srl. Per scelta dell’autrice, il libro non sarà in vendita, ma offerto ai presenti: l’intero ricavato del pomeriggio, ad offerta libera, sarà devoluto in favore del Centro Aiuto Vita – ingauno.

Dopo i tre giorni di celebrazioni in onore di Santa Lucia, questo fine settimana arriva ad Albenga anche la consueta Fiera di Natale. Domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 8.30, Viale Martiri della Libertà e Viale Italia ospiteranno i mercatini natalizi, bancarelle di artigianato e di prodotti tipici.

Al fine di rendere possibile l’allestimento della fiera, dalle ore 5.00 alle ore 24.00 dello stesso giorno, la Polizia Municipale ha istituito il divieto di transito e sosta in Viale Martiri della Libertà, Sottopasso Ferrovia, Piazza Corridoni e Viale Italia, per tutti i veicoli con rimozione forzata di quelli in sosta vietata, con l’eccezione dei veicoli di emergenza, delle forze di polizia, dei servizi pubblici e dei veicoli impiegati dagli operatori commerciali e similari negli spazi dati loro in concessione.

Si avvia alla conclusione anche “Sacr’Autunno”, la rassegna di musica sacra nelle Chiese delle Frazioni, nata da un’idea di Mauro Vannucci e Anna Maria Ottazzi nel 2001, giunta alla sua terza edizione.

Domani, domenica 18 dicembre si svolgerà la serata conclusiva dell’edizione 2011 della rassegna: la Chiesa S.S. Annunziata di Bastia d’Albenga, alle ore 20.45, ospiterà “Adeste, fideles!” del Coro Don Primo Volpe diretto dal Maestro Paolo Guido, con Melissa Briozzo (soprano) e Felicia Galati (pianoforte). Saranno presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e Mauro Vannucci, Vice Sindaco con delega a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.