IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Albenga, scuole in visita alla mostra natalizia “Capolavori Ritrovati” foto

Più informazioni su

Al Museo Diocesano di Albenga continua la mostra “Capolavori Ritrovati”, rassegna di opere d’arte provenienti dal territorio della Diocesi di Albenga – Imperia, restaurate negli ultimi quindici anni.

La scorsa settimana le classi della scuola media del Redemptoris Mater e alcune del Mameli- Alighieri di Albenga sono state guidate alla scoperta delle opere dallo staff del museo e dal curatore della mostra, il Dottor Antonio Rolandi Ricci, che ormai da anni si occupa con dedizione ed estrema perizia all’allestimento delle mostre natalizie del Museo Diocesano.

I ragazzi hanno avuto modo di capire l’importante lavoro dei restauratori, che con somma cura si adoperano per riportare allo splendore capolavori deteriorati dal tempo e dall’incuria. Hanno inoltre potuto rendersi conto della ricchezza del patrimonio artistico del nostro territorio, troppo spesso ignorato.

La mostra evidenzia come, anche nelle piccole parrocchie di vallata, si nascondano opere  importanti per il loro valore artistico e per la testimonianza che recano della devozione popolare nei secoli.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 28 gennaio, dal martedì alla domenica, con possibilità di visita guidata su prenotazione per gruppi di turisti e scuole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.