IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, all’Ambra incontro interculturale tra i rappresentanti delle grandi religioni

Albenga. L’Istituto Secondario Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio ha dato vita al progetto “Agorà”, punto di incontro per il dialogo interculturale e religioso. Domani, giovedì 15 dicembre, dalle 8 alle 12 presso il cinema Ambra di Albenga, è prevista l’iniziativa “Incontro tra le religioni”, appuntamento aperto ai ragazzi delle scuole Superiori di Primo e Secondo grado.

“L’idea – dicono gli organizzatori – è quella di un confronto pacato, tra persone altamente qualificate e fortemente impegnate nella propria religione. Attraverso l’In-Con-Tro Multiculturale, inteso come ideale spostamento di persone, culturalmente lontane, ma che confluiscono tutte nello stesso luogo per relazionarsi tra loro, la nostra scuola intende aiutare i giovani a: comprendere come, ad ogni latitudine, i bisogni fondamentali siano identici per ogni essere umano; scoprire l’arricchimento culturale e sociale, che la multietnicità produce. Contribuendo così al superamento dei pregiudizi razziali, per la formazione di cittadini consapevoli, aperti al dialogo interreligioso e multietnico”.

Interverranno i rappresentanti di diverse religioni: buddhista (Carla Gianotti, studiosa di buddhismo indo-tibetano), cristiana (don Gabriele Corini, direttore dell’ISSR Istituto Superiore Scienze Religiose Albenga-Imperia), ebraica (rav. Giuseppe Momigliano, rabbino capo Comunità Ebraica di Genova), induista (Svamini Hamsananda Giri (monaca induista, vicepresidente Unione Induista Italiana) e islamica (Zahoor Amad Zargar, presidente del Centro Culturale Islamico Savonese).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.