IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: al via il Festival San Giorgio della canzone dialettale foto

Più informazioni su

Albenga. Tutto pronto per il Festival “San Giorgio” della canzone dialettale ligure, giunto alla sua XI edizione, organizzato dalla Parrocchia San Giorgio Martire, con la collaborazione della Consulta Ligure, il patrocinio della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e della Provincia di Savona, e con il contributo del Comune di Albenga. Erano presenti Elmo Bazzano, componente del comitato organizzatore e Presidente della Consulta Ligure, Alessandro Alessandri del comitato promotore, Mauro Vannucci, vice sindaco di Albenga con delega a turismo, l’assessore Carlo Parodi e il consigliere comunale con delega alla cultura Bruno Robello De Filippis.

Il XI Festival “San Giorgio” della canzone dialettale ligure, il quale ha dimensione regionale e raccoglie iscrizioni da ogni parte della Liguria, dall’estremo ponente di Ventimiglia fino alla provincia di La Spezia, si svolgerà presso il Teatro “Don Pelle” di San Giorgio d’Albenga il 3-4 Febbraio alle 21.15, con replica della serata finale Sabato 25 Febbraio al Teatro “Rina e Gilberto Govi” di Genova Bolzaneto.

“Gli obiettivi principali che si intendono perseguire col Festival e le sue canzoni dialettali”, ha spiegato Elmo Bazzano, “sono recuperare e rafforzare il ricchissimo connotato storico e culturale del Comprensorio ingauno, della Provincia e dell’intera Regione, avvicinare ulteriormente i giovani anche a questa forma di spettacolo, rinnovare il repertorio musicale con proposte innovative, ricercando ‘fresche’ forme espressive per ridare nuova linfa alla ribalta della canzone dialettale”.

Restano ancora circa venti giorni per iscriversi. Le iscrizioni per il Festival sono gratuite: le canzoni, inedite e rigorosamente in dialetto ligure, dovranno pervenire al comitato organizzatore (presso Festival San Giorgio della Canzone Dialettale Ligure – Casella Postale 114 – 17023 Ceriale) entro e non oltre il 31 Dicembre. Il primo classificato si aggiudicherà l’ambito Trofeo San Giorgio, nonché una segnalazione presso una importante etichetta discografica. Sono inoltre previsti un Premio Speciale al miglior testo, nonché la consegna di una targa ricordo per tutti i partecipanti.

Per la semifinale di venerdì 3 e per la finale di sabato 4 Febbraio sarà nominata un’apposita giuria composta da un numero dispari di esperti provenienti dal mondo musicale, letterario e giornalistico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.