IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: a Palazzo Oddo mostra personale di Antonio Saliola

Albenga. A partire da giovedì 8 dicembre ad Albenga, nelle ampie sale del terzo piano di Palazzo Oddo e nel suggestivo salone di Palazzo Vecchio, troveranno collocazione oltre cinquanta opere del maestro bolognese Antonio Saliola, che resteranno esposte per tutto il periodo natalizio.

L’esposizione, dedicata al mondo delle fiabe, accompagnerà lo spettatore in una dimensione fantastica, in cui ritrovare la propria dimensione fanciullesca.

Pittore, narratore di se stesso e delle meraviglie della vita, Antonio Saliola è nato a Bologna nel 1939, e ha nel corso degli anni affrontato una serie di cicli pittorici, dedicati ai temi della famiglia, del giardino, dei sogni e delle fiabe, in un continuo rimando a testi letterari e modelli artistici.

Ha esposto negli ultimi anni in personali a Londra, New York, Buenos Aires, Chicago, Palm Beach, Hong Kong (invitato dal T.T.Tsui Museum), Montecarlo, alla casa del Mantegna a Mantova. É stato tra i rappresentanti al Padiglione Italia dell’Ultima Biennale di Venezia.

La mostra resterà visitabile fino all’8 Gennaio 2012, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, chiuso il lunedì. Catalogo disponibile in sede, con testi di Antonio Faeti.

Le sale espositive di Palazzo Oddo, nel frattempo, hanno ospitato negli ultimi giorni un intervento di maquillage dei 400metri quadri di sale espositive di Palazzo Oddo, restauro che permette una valorizzazione ancora maggiore dei quadri, grazie alla tinta appositamente studiata delle pareti ed ai giochi di luce.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.