IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, impianto di pre-trattamento per la depurazione. Melgrati: “E’ fuori legge”

Alassio. Per il consigliere regionale del Pdl e consigliere comunale di minoranza Marco Melgrati l’impianto di pre-trattamento per la depurazione presentato dall’amministrazione alassina “è una bufala di fine anno…”.

“Questo progetto è già agli atti del Comune, firmato dallo Studio Sirito di Savona, appunto per un “grigliatore-roto stracciatore”, già pagato dal Comune…Ma dove sta la bufala? Sta che anche nel caso si realizzasse un impianto di pretrattamento con “grigliatore-roto stracciatore”, che dovrebbe essere solo aggiornato nei prezzi, e magari anche nella tecnologia, perché dopo più di dieci anni potrebbe essere obsoleta, l’impianto non potrebbe essere autorizzato, e quindi allacciato alla rete, perché proibito per legge”.

“Infatti, e Avogadro lo sa bene, perché lui sindaco ed il sottoscritto assessore, avevamo preparato e finanziato il progetto Sirito per l’impianto di pretrattamento in regione Sant’Anna, ed eravamo pronti ad appaltare l’opere, ma la Provincia di Savona aveva di fatto bloccato il progetto, perché per la legge ‘Galli’ si possono agganciare alla rete fognaria solo impianti di depurazione primaria, e non secondaria (grigliatore), perché appunto proibito; ed è così vero che i soldi a bilancio previsti per la grigliatura (4 miliardi di lire, circa 2 milioni di euro) erano stati usati per le condotte dell’acquedotto sotto l’Aurelia Bis. Ed è lo stesso motivo per cui è illegittimo l’aumento della bolletta dell’acqua del 415% operato dall’amministrazione Avogadro, che sarà pagata dai concittadini” spiega Melgrati.

Quanto alle dichiarazioni dell’assessore Alessandro Scarpati sull’attuale immobilismo sull’iter di realizzazione del depuratore consortile a Villanova, Melgrati afferma: “E allora facciamo intervenire anche per questo problema il presidente del Consiglio Monti e il suo governo di tecnocrati, così risolve tutto lui…La parola spetta invece alla volontà politica di farlo, prima di tutto…” conclude l’esponente del Pdl.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.