IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Andora ritorna la Fiera del vino: artigianato, degustazione e stand espositivi

Andora. Ritorna ad Andora la Fiera del Vino ad Andora che si terrà domenica 4 dicembre presso la località Molino Nuovo.

L’evento è organizzato dal Comune di Andora con il patrocinio della Provincia di Savona e della Regione Liguria sarà ricco di novità. A partire dalle aree espositive allestite nel nuovo quartiere di Molino Nuovo, gli stand saranno posizionati in un’area pedonale tra portici e giardini, una chicca sarà l’area della fontana illuminata per le festività natalizie e per la Fiera del Vino, in particolare.

Dalle 10 alle 19 si potranno degustare ed acquistare vini pregiati della tradizione enologica italiana e prodotti tipici provenienti da diverse Regioni . Inoltre si potranno degustare: caldarroste e vin brulé ed altre specialità gastronomiche. La fiera, con stand allestiti sotto gazebo e portici, si terrà nel suggestivo borgo di recente realizzazione presso Località Molino Nuovo, un quartiere che sembra un presepe ed è il palcoscenico naturale dell’evento.

Dopo il taglio del nastro a cura delle Autorità , accompagnato dalla musica della Banda San Raffaele di Andora, saranno inaugurati una serie di eventi che accompagneranno il visitatore della fiera per tutta la giornata. Dalle 10 alle 18 saranno organizzati in Largo del Confezionamento delle dimostrazioni di confezionamento natalizio: impariamo a confezionare il panettone, gli spumanti ed altre idee regalo. Il corso sarà tenuto da Silvana Spitale.

Sempre dalle 10 si riunirà la commissione di esperti della F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori per la XII edizione del premio DEGUSTANDORA. Il concorso metterà a confronto i vini presenti alla manifestazione suddivisi in categorie: bianchi, rossi, vini da dessert e passiti.La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà alle 15.30 nella sala Eventi DolceDiVino. Dalle 10.30 partirà anche l’animazione e i laboratori per bambini a cura di Studio di Progettazione Creativa Quattromani. I laboratori toccheranno i seguenti temi: il segnaposto per Natale e i biglietti di auguri, Nataletture (letture a tema natalizio) e creiamo insieme il nostro piccolo albero di Natale.

Alle 16.30, per grandi e piccini, Manuela Bertoncini leggerà la favola “La Noce e la Farfalla”. Inoltre si terrà il premio “Il miglior stand” dove il pubblico potrà votare l’esposizione che preferisce, scegliendo tra gli espositori della manifestazione ed attività collaterali all’esposizione con dimostrazioni di artigianato locale.

Per arrivare a località Molino Nuovo ci sarà anche il servizio del Trenino del Vino che, durante tutta la giornata, partirà da Piazza S. Maria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.