IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Loano “Gli Invaghiti” in concerto per “Le musiche dell’anima”

Più informazioni su

Loano. Lunedì 26 dicembre, a Loano, alle ore 17.30, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, si svolgerà l’ultimo concerto del 2011 della rassegna “Le musiche dell’anima”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Protagonista della serata sarà l’ensemble vocale Gli Invaghiti, diretto dal Maestro Fabio Furnari. Il concerto “Vidimus Stellam -l’Epifania nel Rinascimento”, dedicato alla nascita di Cristo e alla “manifestazione” con l’arrivo dei Rei magi che seguirono la stella, offrirà l’occasione di ascoltare il proprium dell’Epiphania Domini composto da Heinrich Isaac e la musica dei maggiori compositori europei del Rinascimento, fino ad arrivare a Claudio Monteverdi.

L’ensemble vocale aprirà il concerto con il Gregoriano, “Puer Natus Est”. Il programma proseguirà, poi, con “Ecce Advenit” di Heinrich Isaac, “Kyrie” (dalla Missa de Beata Virgine) di Cristobal de Morales, Recercada sopra “La Spagna” di Diego Ortiz, “Hodie Christus Natus Est” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, “Alleluja – Vidimus Stellam” di Heinrich Isaac, “La Spagna” (Anonimo XIV sec.), “O nata Lux” di Thomas Tallis, “Vidimus Stellam” di Heinrich Isaac, “Sanctus – Benedictus” (dalla Missa de Beata Virgine) di Cristobal De Morales, “Vengo a te madre Maria” di Jacobus Folianus Mutinensis /Don Nicolo’, “Diffusa est gratia” di Heinrich Isaac, “Cassandra e Balletto” di Pietro Paolo Raimondo, “Agnus Dei” (dalla Missa de Beata Virgine) di Cristobal de Morales e “Ave Maris Stella” di Claudio Monteverdi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.