IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Finalborgo il concerto di Capodanno “Viva Strauss”

Più informazioni su

Finale. Appuntamento con la musica per festeggiare il Capodanno, domenica 1 Gennaio alle ore 11 presso l’auditorium di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo. Per la quinta volta “Viva Strauss” è il titolo del concerto organizzato dall’assessorato comunale alla cultura e al turismo per inaugurare l’anno che arriva con brani famosi di Johann Strauss padre e figlio.

Il concerto è affidato all’Orchestra Filarmonica Camillo Sivori di Finale Ligure, che porta il nome del grande violinista, unico allievo di Nicolò Paganini al quale Finale intitolò nel 1868 il suo Teatro Civico. L’Orchestra, composta interamente da musicisti provenienti dalle province di Savona e Genova, aveva debuttato nel 2008 proprio nella seconda edizione del concerto di Capodanno “Viva Strauss” all’Auditorium di Santa Caterina. La “Camillo Sivori” si è esibita – ottenendo lusinghieri successi – in Liguria, in Italia e in Svizzera.

Come sempre a capo della formazione è il maestro finalese Maurizio Fiaschi, artista molto apprezzato in Italia e all’estero, che regolarmente è invitato a dirigere concerti orchestrali all’interno della stagione musicale “Percorsi Sonori” organizzata dal Comune di Finale Ligure. L’ingresso è libero.

Di Johann Strauss figlio saranno eseguiti i brani: Frühlingsstimmen op. 410, Künstlerleben (estratto) op. 316, Annen-Polka op. 117, Wiener Blut op. 354 (estratto), An der schonen, blauen Donau Op.314, Kaiservalzer (estratto) op. 437; di Johann Strauss padre Beliebte Annen Polka op. 137 e Radetzky March Op. 228; di Johann Strauss figlio e Josef Strauss Pizzicato polka.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.