IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Melodie di Natale” ad Alassio: in concerto il quintetto “Le Roussillon”

Più informazioni su

Alassio. L’assessorato al turismo del Comune di Alassio, nell’ambito della rassegna “Melodie del Natale”, offre un altro appuntamento di pregio con la musica dal vivo nel centro storico cittadino.

Per queste festività le vie del centro si sono animate di numerosi spettacoli di musica che hanno accompagnato turisti e residenti nelle passeggiate lungo il budello, sostituendo la normale filodiffusione natalizia.

Martedì 3 gennaio ad esibirsi nella caratteristica Piazzetta Matteotti dalle ore 16 saranno le pive, gli organetti e le cornamuse del quintetto de “Le Roussillon”.

I musicisti presenteranno un repertorio dedicato all’organetto ed alla cornamusa, simboli indiscussi della magica espressione del Natale in Europa. Melodie appartenenti alla tradizione francese si fonderanno con i suoni della cultura nord italiana di un tempo offrendo uno spettacolo evocativo e d’atmosfera. Il gruppo de Le Roussillon è formato da alcuni tra i più accreditati musicisti nell’ambito della musica tradizionale in Italia tra cui spicca Filippo Gambetta. Considerato dalla critica internazionale come uno dei principali suonatori di organetto, nel corso della sua carriera Gambetta ha vinto molti premi prestigiosi tra cui ricordiamo quelli del Green Age Festival e del Kaustinen Folk Music Festival Competition. Nel 2009 è uscito il suo terzo cd dal titolo ‘Andirivieni’ edito da Felmay.

Lo spettacolo è inserito nella manifestazione regionale “Suoni di Natale” – www.suonidinatale.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.