Week-end tra scienza e natura con il Festival dell’ecosistema: ad Albenga visita al Centro Studi Emys

tartaruga emys

Liguria. Il 22-23 ottobre appuntamento anche in Liguria con “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”, la non-stop di iniziative tra scienza e natura ideata dal WWF e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che aprirà gratuitamente musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi naturali e Oasi WWF in tutta Italia.

L’evento vuole per promuovere il valore della biodiversità e sostenere la ricerca scientifica “made in Italy”, ormai “a rischio estinzione” per la cronica mancanza di finanziamenti.
Il WWF inoltre ha lanciato un bando per due borse di studio sulle specie italiane, e una grande raccolta fondi a cui tutti possono contribuire, già da ora e fino al 10 novembre, diventando simbolicamente “Ricercatori per un giorno” su www.wwf.it.

Sul sito del WWF le storie degli “esploratori” della biodiversità italiani che ogni anno, in giro per il mondo o nei laboratori di musei e università, cercano di capire i meccanismi che regolano la vita e le strategie per tutelarla. E su facebook la speciale applicazione “Scienziati si diventa” per sostituire l’immagine del profilo con l’avatar di 10 grandi “ricercatori” sulla biodiversità della storia, da Darwin a Rachel Carson, scoprendone vita, opere e frasi celebri.

Appuntamento ad Albenga sabato 22 ottobre presso il Centro Studi Emys, Vivaio Forestale Comunità Montana Ingauna Regione Isolabella. Visita gratuita alla scoperta del Centro Studi dalle 14 alle 17. Per maggiori informazioni Ufficio Parchi Provincia di Savona tel. 0198313545.

Una delle ricerche più importanti riguarda il progetto Emys orbicularis ingauna, specie tartaruga palustre endemica ligure ritenuta estinta fino agli anni ’90 e registrata nel 2004 dai ricercatori dell’Acquario di Genova: 15 anni di ricerca, 9 anni di progetto di conservazione, 8 partner scientifici e istituzionali coinvolti, 140 esemplari riprodotti in ambiente controllato, 3 SIC per il reinserimento degli esemplari in natura, 24 esemplari rilasciati in natura, 1 Centro Emys per le visite tematiche all’aperto, 2 sale espositive dedicate all’Acquario di Genova e a La città dei bambini e dei ragazzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.