Sport

Pallavolo, Coppa Italia: l’Albisola non riesce a prendere le misure al Vero Milano

20100221rivieravsempoli-3

Albisola Superiore. Nella terza giornata di Coppa Italia arriva ancora una sconfitta per l’Albisola, dopo una gara nella quale la squadra del presidente Lo Bartolo non ha trovato mai il bandolo della matassa contro gli esperti avversari del Vero Volley Milano che hanno tenuto sempre i gialloblu a distanza di sicurezza. Solo nel secondo parziale un finale incredibile e travolgente del liguri ha sorpreso i brianzoli che sino a quel momento credevano di avere il set in tasca.

Ma andiamo per ordine. Mantoan parte con Luca Spirito al palleggio, Anfosso opposto, Matteo Spirito e Zappavigna centrali, Graziani e Bettucchi di banda e Lorenzoni libero. Una partenza contratta e timorosa costringe Mantoan al primo time-out sul 5 a 1 e poi sul 7 a 1 ad un cambio di Graziani con Benzi per migliorare la ricezione.

Non si migliora di molto e il set scivola via alla seconda pausa obbligatoria con un 16 – 11 non molto incoraggiante. Nel finale il Vero Volley tiene sempre in pugno l’incontro lasciandoci a distanza di sicurezza e chiudendo il primo parziale 25 a 19.

Nel secondo set Mantoan lascia in campo cambia la diagonale di banda mettendo in campo Graziani e Benzi e confermando gli altri del primo set. La partenza è lo stesso difficile, la ricezione non gira a dovere e gli attacchi sono scontati e non bucano la difesa esperta del Vero Volley che lascia gli ospiti sempre a tre/quattro punti di distanza (3 – 0, 8 – 5, 16 – 12).

Sul punteggio di 18 – 13 Graziani e Zappavigna trascinano i compagni in un finale di set da brivido rientrando dapprima 19 – 17, poi 22 – 21 e infine 23 e 25 pari per chiudere 25 – 27.

Nel terzo set, ovviamente, Mantoan conferma la formazione vincente del secondo e la squadra tiene combattendo punto a punto fino alla prima (8 – 7) e seconda (16 – 11) pausa obbligatoria. Di qui il Vero Volley prende in mano l’incontro (19 – 16 poi 22 – 18) per chiudere 25 – 18 con ben tre errori diretti dei nostri attaccanti.

Nel quarto set, come al solito sino ad oggi in queste partite di Coppa Italia, Mantoan schiera l’under 20 (Luca e Matteo Spirito, Benzi, Bettucchi, Bianco e dal 7 pari Lelli). Il set questa volta ha un andamento diverso e gli albisolesi vanno in vantaggio 12 – 10 e, alla seconda pausa, addirittura 16 – 12. A questo punto emergono i limiti di esperienza della giovane squadra in campo che ci fanno commettere troppi errori, portano il punteggio 17 pari ma, soprattutto, cambiano l’abbrivio del set. Il Vero Volley, infatti, passa in vantaggio dapprima 20 – 18 e poi 23 – 20 per chiudere in scioltezza 25 – 22.

Prossimo appuntamento sabato 8 ottobre al PalaMassa di Albisola per la rivincita con i milanesi del Vero Volley. E’ l’ultimo impegno di Coppa, poi sarà campionato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.