Economia

Nordiconad: con il nuovo centro di distribuzione prodotti liguri protagonisti del mercato

Quiliano. Domenica 16 ottobre, in via Solcasso 3r, Nordiconad inaugura il Nuovo Centro di Distribuzione per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

“Ci ritroviamo a quasi due anni dalla prima conferenza stampa in cui rendevamo pubblico il progetto. Ora, con orgoglio, possiamo annunciare che lo scorso 12 settembre è partito il primo camion dal nuovo deposito alla volta del Piemonte. Concreta dimostrazione che da una partnership come quella nata da due grandi aziende come Nordiconad e GfGroup, con il coordinamento strategico dell’Autorità Portuale di Savona, si sia concretizzato in breve tempo un progetto di così alto livello con forte ricaduta sul territorio ligure”, annuncia Giorgio Rocca, direttore Nordiconad Liguria e Basso Piemonte.

Un importante accordo siglato a novembre 2009 da Nordiconad, la più grande cooperativa di produttori dettaglianti associati del Nord Italia, da Autorità portuale e GF Group, che prevedeva la costruzione di uno stabilimento moderno e all’avanguardia per soddisfare l’esigenza di creare un nuovo Cedi (Centro di Distribuzione) capace di ricomporre tutte le strutture esistenti in un’unica più funzionale.

La piattaforma logistica in località Murate occupa una superficie che sfiora i 40 mila metri quadrati al coperto, per un’area complessiva di 90 mila. L’opera è stata realizzata per rispondere al piano strategico di Nordiconad ed ottimizzare la logistica tra Liguria, Piemonte e Valdaosta. La maggior parte del complesso coincide con l’area del dimesso deposito petrolifero Ip, già oggetto di bonifica, e ricomprende anche aree lungo il rio Solcasso. La nuova piastra è stata collocata a Quiliano per ragioni strategiche, vista la forte concentrazione di punti vendita Conad nelle province di Imperia e Savona e la presenza di importanti ipermercati sulla direttrice Torino-Savona (Alba, Savigliano, e presto anche a Torino, dove Nordiconad realizzerà il Centro Commerciale del nuovo Stadio delle Juventus), nonché ad Arma di Taggia dove sorge un’altra struttura con annessa galleria commerciale di oltre 40 negozi.

“Il legame di Nordiconad con il territorio viene nuovamente confermato – dice Aldo Pisano, presidente Nordiconad – Negli utlimi anni abbiamo realizzato importanti iniziative per la valorizzazione dei prodotti locali, come il ‘Consorzio per la valorizzazione dei prodotti tipici della Liguria’ o come l’iniziativa che permette alla Centrale del latte di Savona di distribuire il latte fresco a marca Conad dalla Valle d’Aosta a Roma”.

“Segnale positivo per il territorio anche perché si creano 200 nuovi posti di lavoro, oltre a quelli dell’indotto – sottolinea Antonio Orsero presidente GF Group – La costruzione della struttura ha comportato per noi un investimento di oltre 35 milioni di euro di cui 5 per l’impianto fotovoltaico. A fornire il materiale è stata la Ferrania Solis: gli appalti hanno infatti visto coinvolte solo aziende della provincia. E’ stato un ottimo esempio di come si può mettere a sistema e a beneficio comune un grande progetto per il territorio”.

Paolo Michelis, presidente regionale Liguria e Piemonte dell’Ancd di Legacoop: “Viene confermata la vicinanza fra il sistema delle cooperative aderenti a Legacoop e il mondo industriale ligure. Inoltre avremo presto le condizioni logistiche, attraverso il Cedi, perché possano aumentare gli interscambi commerciali liguri in particolare con la vicina Francia attraverso gli ipermercato Leclerc, cooperativa di imprenditori dettaglianti come Conad, che sono nostri partner in ambito europeo nella supercentrale di acquisti di Coopernic”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.