Cronaca

Albissola, frana di Poggio del Sole: 15 persone indagate per disastro colposo

Albissola Marina. Quindici persone risultano indagate per lo smottamento del versante sottostante a Poggio del Sole, quartiere collinare e residenziale di Albissola. La Procura della Repubblica di Savona che, al termine degli approfondamenti e accertamenti peritali, ha stretto il cerchio intorno ai nomi imputabili, con diverso grado di responsabilità, del reato di disastro colposo con frana. Stamane la chiusura delle indagini da parte degli organi inquirenti ed il passaggio degli atti al giudice delle indagini preliminari che dovrà decidere per il rinvio a giudizio degli indagati.

Progettisti, costruttori e responsabili del cantiere dovranno rispondere dell’evento franoso che nel febbraio del 2010 costrinse all’evacuazione le famiglie abitanti nel complesso di Poggio del Sole. Dall’inchiesta condotta dal pm Alessandra Coccoli sono emersi riscontri sulle perizie geologiche per le autorizzazioni a costruire, che non sarebbero state adeguate e non avrebbero fotografato l’esatto assetto idrogeologico della zona, ad esempio commettendo errori nella collocazione di una tubazione acquifera e nella definizione complessiva della stessa regimentazione delle acque, in un’area soggetta, tra l’altro, al passaggio del rio Marchesina.

Secondo la documentazione fornita anche dagli stessi abitanti delle villette, sarebbe stata a tempo debito certificata la presenza di problemi idrogeologici con le relative carenze strutturali, e il Comune avrebbe potuto sospendere i lavori e revocare i permessi di costruire. E’ del 2006 una perizia geologica della Comunità Montana del Giovo, che riportava: “La rete di regimentazione delle acque relativa alla viabilità costruita per servire Poggio del Sole non è in grado di smaltire gli apporti idrici eventualmente provocati da piogge più consistenti”. Oltre all’indagine penale i residenti di Poggio del Sole hanno inoltre avviato una causa civile per i danni subiti a seguito della frana che li ha costretti lontano dalle loro abitazioni, comprate dopo anni di fatica e risparmi.

leggi anche
poggio del sole villette
Verso la sentenza
Albissola, frana di Poggio del Sole: chieste cinque condanne
poggio del sole villette
La sentenza
Processo per la frana di Poggio del Sole ad Albissola: tutti assolti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.