Albenga, Festival “Su la Testa”: Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Tory Sparks e Dellera (Afterhours)

Albenga. Sesta edizione per il festival “Su la Testa”, organizzato al Teatro Ambra di Albenga (via del Teatro 8) dall’Associazione Culturale ZOO. Quest’anno la rassegna si svolge da giovedì 1 a sabato 3 dicembre alle 21.

Le scelte artistiche danno ancora volta spazio alla qualità musicale e rivelano quanto il festival ingauno ci tenga a rimanere nell’ambito dei più importanti discorsi artistici nazionali.

Giovedì 1 dicembre sul palco dell’Ambra saliranno i Gnu Quartet, virtuosissimo quartetto che riproduce musica moderna con strumenti da camera. Già protagonisti di numerose trasmissioni hanno calcato palchi importanti come quello del Festival di Sanremo e del Primo Maggio a Roma. Le loro sfiziose esibizioni ridefiniscono il concetto di versione strumentale e sanno unire il gusto classico alle migliori attitudini rock e d’autore. Altri ospiti della serata saranno il combo brasiliano dei Selton. I quattro simpaticissimi ragazzi che suonavano per le strade di Barcellona le canzoni dei Beatles in brasiliano sono poi sbarcati in Italia dove hanno cominciato a mettere su un repertorio goliardico che riadattava nella loro lingua le irresistibili canzoni di Jannacci e Cochi e Renato. Oltre alla premiazione della band che si assicurerà il Su la testa contest nella stessa serata sbarcherà ad Albenga la cantante americana Tori Sparks, che presenterà alcuni brani dal suo quarto album “Until morning/Come out of the dark”; la sua presenza rappresenta il legame stretto e ormai storico che la rassegna ha ormai anche con la musica di oltre oceano.

La serata di Venerdì 2 porterà invece sul palco dell’Ambra Mauro Ermanno Giovanardi. Il cantante dei La Crus che ha incantato all’ultimo festival di Sanremo con il brano “Io confesso” verrà con una band di ben 7 elementi a presentare la sua storia musicale che ha preso rinnovato slancio dal cd “ Ho sognato troppo l’altra notte?” inserito tra i migliori album dell’anno dalla giuria del Tenco. Sullo stesso palco quella sera salirà sul palco una delle voci più dolci del panorama musicale italiano: Chiara Canzian, figlia d’arte, già protagonista anch’essa di appuntamenti importanti come festival di Sanremo e Amiche per l’Abruzzo. La west coast musicale sarà rappresentata dalla rivelazione ligure Chiara Ragnini, finalista del Premio Donida e protagonista di uno dei video musicali più visualizzati su internet. La splendida serata è completata da Dellera, eccezionalmente accompagnato da Rodrigo D’erasmo, di fatto basso e violino degli Afterhours. Roberto Dell’Era, in arte Dellera, dopo anni sui palchi della migliore musica alternativa italiana, ha appena sfornato il suo primo disco, opera personale che contiene canzoni di indubbia personalità e consistenza. La critica ha accolto benissimo questo lavoro e questa esibizione sarà sicuramente una delle chicche del festival.

Infine Sabato ci sarà il grande finale del festival: due tra i più apprezzati cantanti e chitarristi della scena indie italiana, Pier Cortese e Roberto Angelini, presenteranno il loro progetto di rilettura della canzone d’autore dal nome Discoverland; la loro performance si preannuncia da brividi con la fusione delle loro voci amalgamate da una slide guitar strabiliante nella scomposizione dei capolavori della musica italiana . Nella stessa sera la nuova promessa del pop, Amelie, proporrà la sua musica fresca mitigata dal calore della sua voce; le canzoni ironiche e intriganti stanno portando su tutte le radio l’irresistibile singolo “Je suis Amelie”. Sarà poi la volta della simpatia contagiosa di una scatenata band piemontese che risponde al nome di Les sans Papier. Completa il cast del festival una delle band migliori del panorama nazionale, la Banda elastica Pellizza. Questa band può annoverare nel carnet dei suoi riconoscimenti la targa Tenco miglior autore emergente, premio rivelazione indie al Meeting delle Etichette indipendenti e ha partecipato al tributo a Fabrizio De Andrè su Radio Uno.

A ribaltare il senso delle serate provvederanno gli interventi di carattere teatrale curati da “La Valigia del Comico” che presenterà gli allievi della scuola di recitazione.

Naturalmente l’associazione si riserva come ogni anno di arricchire il cast all’ultimo momento con succulente sorprese ed è confermato l’animato dopo festival nella rinomata cornice di Palazzo Scotto Niccolari dove tra installazioni artistiche e qualche buon cocktail sarà possibile venire a contatto diretto con i fautori di questa incredibile tre giorni che coinvolge tutto il centro storico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.