Vertice assessori ai trasporti di Liguria e Piemonte: al via tavolo tecnico congiunto

Enrico Vesco, ass. al Lavoro Liguria

Regione. L’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco si è incontrato oggi con la collega del Piemonte, Barbara Bonino per discutere i collegamenti tra le due regioni e verso i territori confinanti. “E’ stato un incontro molto positivo – hanno detto al termine Vesco e Bonino – dal quale è emersa la volontà comune di portare avanti un dialogo costante tra le nostre regioni. Convocheremo subito un tavolo tecnico per analizzare le attuali carenze del servizio ferroviario”.

Al centro dell’attenzione dei due assessori il potenziamento dei collegamenti tra Torino e Genova, passando per Asti e Alessandria. “Vigileremo – hanno detto i due assessori – per fare in modo che gli utenti dell’alessandrino non debbano patire eccessivi disagi per i lavori del passante ferroviario di Genova”. E sempre in tema di trasporti si è toccato anche l’argomento del ripristino dei treni della neve dalla Liguria alla volta delle località sciistiche piemontesi. “Metteremo a punto la soluzione più indicata – ha ribadito Vesco – secondo un equilibrio tra costi e ricavi e riprendendo un servizio che in Liguria era molto apprezzato”.

Sul piatto anche il tavolo di lavoro dell’euroregione che vede coinvolte Valle d’Aosta, Rhone Alpes e Provence-Alpes-Cote d’Azur “che presenta delle prospettive estremamente interessanti dal punto di vista del potenziamento dei servizi di trasporto”. “I collegamenti infatti – concludono i due assessori – tra le nostre regioni e quelle francesi sono fondamentali, in particolare tra Torino e Lione, Genova e Nizza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.