IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vendita di sostanze anoressizzanti on line, forum sequestrato dai Nas: 3 arresti e 30 denunce

Più informazioni su

Vendevano sostanze anoressizzanti in tutta Italia tramite un forum di forma, salute e benessere, che conteneva quasi 3 milioni di messaggi pubblicitari per la vendita di prodotti importati dall’estero o acquistati in farmacia con ricette rigorosamente false. Per questo motivo il forum è stato posto sotto, dopo un’indagine dei carabinieri del NAS di Roma, su delega del Gip Donatella Aschero del Tribunale di Savona.

L’indagine, iniziata nel gennaio del 2010 e condotta dal NAS di Roma con l’ausilio dei NAS di Genova, Cremona e Bologna, si è sviluppata in gran parte del territorio nazionale con l’arresto di 3 persone e la denuncia a piede libero di 30. Sono stati inoltre sequestrati circa un migliaio di capsule contenenti sostanze anoressizzanti e 6 apparati informatici per un valore di 50.000 euro, mentre il giro di affari del forum è stato calcolato in alcune centinaia di migliaia di euro l’anno.

Come tutte le amfetamine, le sostanze anoressizzanti, utilizzate come medicinali “antifame”, creano una grave dipendenza fisica e psicologica e possono, inoltre, produrre effetti collaterali come l’alterazione delle funzionalità cardiovascolatorie, ischemie, ipertensione polmonare e scompensi cardiaci con effetti anche mortali. Per questo, con un decreto del 2 agosto scorso, il Ministero della Salute ha vietato la loro prescrizione medica, mentre altri prodotti erano già stati vietati precedentemente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.