Economia

Vado, la Nuova Isoltermica continua la produzione e proroga la cassa integrazione

Vado Ligure. Spiragli di luce per la Nuova Isoltermica di Vado Ligure: l’incontro previsto oggi in Regione ha assuto i connotati di un tavolo istituzionale, dal quale sono emerse rassicurazioni accolte con soddisfazione dai sindacati. Alla riunione hanno partecipato gli assessori regionali Renzo Guccinelli ed Enrico Vesco insieme al sindaco vadese Attilio Caviglia, all’assessore comunale Enrico Illarcio e all’assessore provinciale Giorgio Garra.

“E’ stato un momento di incontro positivo – commenta il segretario della Filcem, Fulvio Berruti – E’ stato espresso un alto interesse istituzionale sulla crisi di questa realtà produttiva storica per la provincia di Savona. Non ci aspettavamo certo il nome di chi subentra nella gestione degli impianti, ma siamo riusciti a cogliere quella attenzione da parte degli enti locali che auspicavamo”.

L’azienda specializzata nella produzione di materiali refrattari isolanti di alta qualità non chiuderà i battenti, come aveva annunciato tempo fa mettendo in subbuglio i lavoratori, ma proseguirà l’attività. “Si è impegnata a non dismettere la produzione – conferma Berruti – Anche per non depauperare il valore dello stabilimento. In ogni caso si tratta di un’azienda che può contare, nononstante i colpi della crisi accusati come altre ditte, su un portafoglio di ordini importante. La cassa integrazione in deroga verrà prorogata sino a fine anno, così da mantenere in vita la produzione”.

Una buona notizia per i circa 40 dipendenti del sito produttivo, in attesa del salvagente imprenditoriale. Il sindaco Caviglia ha ribadito, anche nell’odiera sede istituzionale, che la zona rimarrà sottoposta al vincolo industriale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.