IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti pazzi per lo smartphone: su IVG.it triplicati gli utenti dai dispositivi mobili

Un boom atteso e previsto, ma che ha superato le aspettative. In Italia gli utilizzatori di smartphone sono 20 milioni: 52% in più rispetto al 2010. La navigazione in mobilità ha contagiato anche la provincia di Savona, dove i navigatori di IVG.it, la prima fonte di informazione locale e portale di attualità del territorio, sono aumentati quotidianamente sino a diventare una piccola folla assidua. Se in tutto il 2010 i visitatori via cellulare sono stati 128.938, dal primo gennaio 2011 ad oggi il numero è salito a 366.987, risultato ancora parziale che riguarda nove mesi.

Nel solo mese di agosto i lettori che hanno scelto un dispositivo mobile per consultare IVG.it sono stati 55.700. Le connessioni da iPhone padroneggiano il quadro statistico, segue al secondo posto il tablet della famiglia Apple, ossia l’iPad, al terzo si piazzano i BlackBerry e quindi Android. Da segnalare la caduta libera di Symbian, il sistema operativo dei Nokia che ha perso quote di mercato ma che, sino all’anno scorso, era al secondo posto davanti al neonato iPad.

Secondo una ricerca elaborata da Ipsos MediaCT in occasione del Think Mobile di Google, in Italia le ricerche effettuate dal mobile sono aumentate del 224%, mentre il 23% utenti ha già fatto un acquisto via cellulare. Andando nello specifico, la ricerca evidenzia che ben oltre la metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). E spesso lo consulta in parallelo con altri media: mentre ascolta musica (47%) o guarda la tv (32%) e nel 30% dei casi persino quando naviga su Internet con un altro dispositivo. Circa la metà degli intervistati (45%) lo utilizza per recuperare velocemente informazioni sul web o impiegare utilmente pause e tempi morti (53%). Infine, il 77% guarda video sul proprio smartphone, il 25% addirittura ogni giorno; il 66% fa sharing di video (il 23% quotidianamente).

Il dato straordinario è quello relativo al volume di ricerca con un +224% sul 2010. Il 53% degli intervistati effettua quotidianamente ricerche dal proprio smartphone, il 29% ogni settimana. Interessante anche il valore “local”: il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali. In particolare il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attivita commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio. Infine, anche la pubblicità diventa più impattante nei nuovi canali: il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Mugugno
    Scritto da Daniele P

    Potreste creare una bella app di IVG per android e Apple!