Tagli sanità, Rossello (Cgil) annuncia dura opposizione: “Patto tra comuni e parti sociali per il welfare”

Francesco Rossello Cgil

Savona. La preoccupazione sui tagli previsti per la sanità savonese è nelle parole del segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello, che parla anche della complessiva manovra del governo contro la quale serve un patto comune tra amministratori locali e parti sociali per salvaguardare il sistema di welfare. “L’Asl 2 ha presentato un piano di tagli che penalizza in modo gravissimo i cittadini e che non risolverà la situazione. In questo maniera è come se si accettasse in modo passivo l’idea del suicidio spingendo coloro che se lo potranno permettere verso strutture private o fuori regione” afferma Rossello.

Quando a gennaio sarà terminata la fase transitoria, oltre ad avere liste d’attesa infinitamente lunghe, raggiungeremo uno stabile equilibrio di bilancio? Al contrario, il rischio è che agli interventi straordinari e limitati nel tempo si sommino altri interventi straordinari e limitati nel tempo e così via all’infinito. Non siamo ciechi di fronte a ciò che sta succedendo, siamo consapevoli della necessità di discutere di interventi strutturali e da tempo, stiamo chiedendo all’Asl di presentarci un piano di riorganizzazione credibile che riconfermi l’obiettivo di garantire un sistema sanitario pubblico di qualità e il presidio di tutti i territori”.

“Per questo bisogna che l’Asl ritiri immediatamente questo piano e condivida in seno ai distretti socio-sanitari altre linee d’intervento che, seppur eccezionali, garantiscano la tenuta del sistema sanitario pubblico” conclude il segretario della Cgil.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.