IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, sei artisti savonesi alla Biennale di Venezia: la mostra si sposta sui territori foto

Provincia. Con il patrocinio della Provincia di Savona artisti del savonese saranno presenti alla 54° Biennale di Venezia, nell’area dedicata al Padiglione Italia. Questa mattina, a Palazzo Nervi, è stato l’assessore provinciale alla cultura Livio Bracco a presentare l’evento che prevede una vera e propria “succursale artistica” del nostro territorio al grande evento.

Da una idea di Vittorio Sgarbi, in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la manifestazione, che diventa ‘Biennale Italia’, da Venezia si dirige verso i territori e viceversa…Una sorta di decentramento della cultura nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: per la Regione Liguria si è scelta come sede di esposizione il Palazzo delle Meridiane a Genova con una forte presenza savonese.

Una commissione di studio ha selezionato gli artisti più rappresentativi per ogni Regione prendendo in esame la produzione artistica contemporanea tra il 2001 e il 2011, al fine di tracciare una mappatura, mai realizzata prima, della situazione dell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Ecco i sei artisti protagonisti, con opere che spaziano dalla fotografia, alla ceramica fino alla scultura: Silvia Calcagno, Carlo Scarlè, Alessio Delfino, Giancarlo Gelsomino, Fulvio Rosso e Bruno Gorgone.

“Una novità importante, in positivo per la mostra. Un segnale che la cultura c’è ed è di qualità, ricordando che il 13% degli occupati sono in questo settore: è un valore significativo in particolare in questo momento di crisi” ha commentato Livio Bracco.

Far rivivere la Biennale a Savona è l’obiettivo di Palazzo Nervi, con l’esposizione delle opere dei sei artisti. “E’ un impegno e un progetto che speriamo di concretizzare” ha detto l’assessore Bracco, a caccia della location e delle risorse per organizzare la manifestazione.

La Sezione Liguria del Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia, inaugurata il 20 luglio scorso, è in svolgimento fino al 9 ottobre a Genova, al Palazzo della Meridiana: a cura di Vittorio Sgarbi, Pippo Marcenaro e Piero Boragina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.