IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, presentata l’iniziativa “Una manovra per la vita”

Più informazioni su

Loano. Domenica 9 ottobre, a Loano, il Centro di Formazione PBLS SIMEUP “LoanoSalute”, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e della Provincia di Savona, organizza l’iniziativa “Una manovra per la vita”. L’evento nazionale, promosso dalla SIMEUP (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica), si svolgerà in 33 piazze italiane.

In provincia di Savona, è stata scelta Piazza Rocca, a Loano, dove dalle ore 9 alle 18 gli istruttori del Centro di Formazione PBLS SIMEUP “LoanoSalute”, mostreranno con l’ausilio di manichini, le manovre di disostruzione delle vie aeree di un bambino che rischia il soffocamento. Obiettivo dell’iniziativa è insegnare a genitori e nonni di bambini in età prescolare, insegnanti delle scuole e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di un’inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce.

“Una manovra per la vita” si inserisce nell’ambito delle azioni di prevenzione promosse dalla Società di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica al fine di ridurre gli incidenti. Si calcola, infatti, che 1 su 4 delle morti registrate come morte accidentale sono dovute nel bambino più piccolo a soffocamento per ostruzione delle vie aeree improvvisa da inalazione di cibo, giocattoli ecc.

In piazza Rocca, a disposizione di chi vorrà imparare le tecniche “salva vita”, ci saranno gli Istruttori del Centro di Formazione SIMEUP di PBLS “LoanoSalute”: il Dr Alberto Traverso, Ostretrica Laura Santi, I.P. Sara Rivaroli, I.P. Stefano Biagi e il Coordinatore del Centro di Formazione il Dr Paolo Corciulo.

Il Centro di Formazione SIMEUP di PBLS “LoanoSalute” opera da anni sul territorio della provincia di Savona, fornendo corsi di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica ad operatori sanitari della Asl 2 Savonese, Scuole Primarie, Genitori, Istruttori sportivi, militi delle pubbliche assistenze. Dal gennaio 2007 è stato riconosciuto come Centro di Formazione PBLS SIMEUP.

Nel 2008 è nata una tra le più importanti iniziative svolte dal Centro di Formazione, un corso specifico per bambini che ha la caratteristica di essere completamente gestito da bambini che attualmente hanno tra i 10 e 14 anni. Loro sotto la guida degli Istruttori hanno preparato le diapositive utilizzando dei disegni che, a loro modo, interpretavano le diapositive del corso di PBLS, ed hanno seguito i corsi rivolti ai militi delle pubbliche assistenze venendo spesso coinvolti. Sfruttando la loro abilità nell’apprendere e il modo diretto di comunicare con i coetanei nel giugno 2008 è stato organizzato il primo corso che è stato offerto ai loro compagni di scuola (bambini di V elementare della Scuola di Boissano). Questa esperienza, prima in Italia, è stata ripetuta in altre scuole della provincia ed è stata implementata allargando l’offerta formativa ai genitori e alle insegnanti focalizzando l’attenzione sulla prevenzione degli incidenti domestici.

Questo è l’obiettivo della SIMEUP: fare prevenzione, fare cultura, offrire quindi, a tutti coloro che hanno come valore primario il benessere dei bambini, le conoscenze di base perchè ciò avvenga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.