IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia celebra gli antichi mestieri del borgo ricordando la pesca con la sciabica da spiaggia

Laigueglia. Week end dedicato ai “Mestieri e odori del borgo” quello in programma a Laigueglia dal 30 settembre a domenica 2 ottobre. L’evento è organizzato dall’associazione turistica pro loco Laigueglia insieme a l’associazione Mestei e Segnue, vecchia Laigueglia e con il patrocinio dl Comune.

Da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre dalle 10 alle 20 con partenza dal molo centrale, verso ponente e fino ai Bagni Franco-Baia del Sole, si terrà la pesca con la sciabica da spiaggia. Sull’arenile dei pescatori allestimento delle barche con attrezzature per la pesca di fianco al molo.

Questa manifestazione è stata resa possibile grazie ad una autorizzazione speciale emessa direttamente dal Ministero delle politiche agricole e forestali in quanto la sciabica da spiaggia risulta tra le tecniche di pesca ormai vietate dalla comunità europea. Questo antico mestiere è stato vitale per molti anni ed ha contribuito in maniera determinante al buon funzionamento dell’economia locale. In particolare la sciabica è il simbolo della pesca ligure da spiaggia. Di essa vi sono raffigurazioni a partire dal ‘600 e ‘700 e descrizioni a partire dalla seconda metà del ‘400. In tempi passati Laigueglia contava 36 famiglie di Patroni di reti da sciabica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.