IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La città nel tempo”: cartoline da Borghetto Santo Spirito

Borghetto S. Spirito. Seconda parte del progetto “Un Secolo Di Cartoline Ci Ricordano Come Eravamo”, mostra allestita dall’Associazione “Forum Culturale” in Via Colombo, visitabile fino a venerdì 30 settembre, “La città nel tempo – cartoline da Borghetto S. Spirito” è un progetto artistico – multimediale allestito nella sala espositiva di palazzo Elena Pietracaprina, che aprirà al pubblico sabato 1 ottobre, alle ore 12,00.

La mostra, curata ed allestita da Giancarlo Zanni, ci propone un viaggio tra passato e futuro, attraverso un percorso costituito da riproduzioni di cartoline del XX secolo, un ipotetico carteggio tra un’abitante di Borghetto ed un’amica e l’ausilio di brani musicali composti dal musicista Roberto Nucifora.

“Questa iniziativa ci permetterà di ripercorrere con la memoria la nostra storia e darà l’opportunità a tutti i visitatori di riconoscere scorci della nostra cittadina, ritratti in epoche passate. Per gli alunni delle scuole che visiteranno la mostra, inoltre, sarà l’occasione per acquisire la coscienza del passato e incominciare a progettare il proprio futuro. Il progetto prevede infatti collateralmente una visita didattica della città, che verrà condotta dal curatore stesso” dichiara l’assessore alla cultura Roberto Moreno.

“Conoscere le proprie radici, la propria storia per poter affrontare al meglio il presente e costruire il futuro che ci attende: il progetto de ‘La città nel tempo’ è la perfetta sintesi di questo importante concetto. Siamo lieti di presentare la mostra che sarà allestita a palazzo Elena Pietracaprina e che si è riusciti a realizzare grazie all’impegno del curatore Giancarlo Zanni ed al sostegno dell’Associazione Forum Culturale, attiva da sempre nella promozione di importanti iniziative culturali, in grado di vivacizzare la nostra cittadina”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura, è, ad ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.