Giornata “ABI”: porte aperte nelle sedi storiche della Banca Carige

carige

Liguria. Un decennale d’eccezione quello che Banca Carige celebra per “Invito a Palazzo”, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Bancaria Italiana che vede partecipe l’istituto di credito fin dalla prima edizione.

Oltre aprire le porte di uffici e saloni utilizzati di norma per le attività lavorative, e il cui accesso è quindi precluso al pubblico, Carige festeggia i dieci anni della manifestazione arricchendo la visita al XV piano della Sede genovese con l’apertura eccezionale della panoramica balconata a picco sui moli del Porto Antico e sul dedalo di carrugi, sui campanili e sulle ardesie del Centro Storico. Una vista mozzafiato, a 360 gradi, sulle bellezze di Genova apprezzabile da un punto di osservazione sconosciuto dalla maggioranza dei genovesi e totalmente inedito per i turisti. Sabato 1 ottobre, sarà quindi possibile la visita guidata, gratuita, di tre edifici storici di proprietà della banca.

La sede genovese di via Cassa di Risparmio 15 svelerà, oltre al citato tour panoramico, le collezioni artistiche dell’istituto, composte di importanti quadri e maioliche. Bernardo Strozzi, Gioacchino Assereto, Domenico Piola, Valerio Castello, Gregorio De Ferrari, Giovanni Benedetto Castiglione, Bartolomeo Guidobono sono solo alcuni degli artisti che si possono ammirare. L’Agenzia 8 di piazza Santa Sabina a Genova all’interno della sua struttura architettonica di antica chiesa medievale, presenterà due absidi illuminate e restaurate, insieme alla pala d’altare di Bernardo Strozzi raffigurante la “Santissima Incarnazione”.

La filiale di Chieri in provincia di Torino, collocata nell’imponente edificio nobiliare di Palazzo Tana, rivelerà i segreti architettonici, storici e persino religiosi del XV secolo, grazie al soggiorno nella struttura di San Luigi Gonzaga, insieme a numerosi affreschi d’epoca.

I visitatori potranno accedere alle tre sedi storiche di Banca Carige gratuitamente e in orario continuato, dalle ore 10 alle ore 19, accompagnati da guide turistiche della provincia di Genova e da specialisti che illustreranno le opere presenti.

“Questa tradizione consolidata di aprire al pubblico gli stupendi edifici storici di proprietà degli istituti di credito – afferma Giovanni Berneschi, Presidente di Banca Carige – rappresenta un’occasione unica per ammirare e apprezzare un patrimonio artistico e culturale che, grazie all’azione di conservazione svolta dalle banche, può continuare a testimoniare il valore civico, sociale ed economico che il ‘Palazzo’ ha sempre avuto nella storia del nostro Paese”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.