IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fiera del turismo, il progetto del comprensorio Albisole, Adelasia e Stella

“Travelling Likes Experience”, la fiera del turismo d’esperienza che si inaugura ufficialmente oggi alle ore 12 a Speziaexpò, vedrà anche la presentazione il corso BST- Brand dei Sistemi Territoriali- che lo scorso luglio ha coinvolto tutti gli stagisti per un progetto sul Comprensorio delle Albisole, dell’Adelasia e del Comune di Stella.

Progetto che aveva come partners i Comuni albisolesi, Cairo Montenotte, Stella, l’associazione Cinghial Tracks il Comitato Valle del Sansobbia, e che vorrebbe creare una filiera di esperienze molto diverse fra di loro, ma rese possibili dalla contiguità del territorio. Pedalare dalla spiaggia verso l’entroterra per conoscere la storia dei molini da colore e la tradizione della ceramica, calcare i percorsi di Napoleone durante la campagna d’Italia incrociando all’orizzonte un parco eolico. E naturalmente gustando il meglio della cucina ligure della costa e dell’Appennino.

L’intervento, a cura della professoressa Marina Parente, rappresenta una novità in questo convegno che è alla sua prima edizione. Verrà presentata l’esperienza di ricerca degli studenti del PoliDesign sul comprensorio: si tratta di un osservatorio professionalmente qualificato che ha dalla sua anche una spiccata multiculturalità, solo un quinto degli studenti infatti erano italiani. Lo studio del territorio ha risentito dell’approccio privilegiato del designer, ma in questo caso il tecnico non ha operato come un deus ex machina con ricette pronte all’uso. Ha intrapreso il percorso più difficile: la progettazione partecipata con gli attori del territorio. Ceramisti, sportivi, operatori del sociale, commercianti, esperti di viabilità, comitati cittadini, gestori di bagni marini, confraternite, amministratori locali, sono stati gli interlocutori scelti dagli studenti per conoscere e valorizzare l’identità dei luoghi e la loro storia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.