Economia

Ferrania, Burlando spinge sulle pale eoliche: “Governo informato, avvierà confronto tra le parti”

eolico stella

Cairo Montenotte. Ancora una sottolineatura che evidenzia l’interesse della Regione per un impianto di produzione di pale eoliche candidato a risollevare le sorti di Ferrania. Arriva direttamente dal governatore Claudio Burlando: “Perseguiamo da tempo l’idea di una attività produttiva molto importante. Puntiamo molto sulla fabbrica di pale eoliche e stiamo proponendo l’opportunità a diversi operatori nazionali ed esteri. Ne abbiamo già riferito al governo, che avvierà un confronto con le parti, invitando a confronto sindacati, impresa e istituzioni”.

Burlando sarà a Cairo il prossimo 6 ottobre per l’inaugurazione del nuovo capannone di Ferrania Solis, la società del gruppo Messina dedicata alla produzione di pannelli fotovoltaici. “Speriamo che dove c’è un polo produttivo importante, ne possa nascere un altro altrettanto importante” auspica il presidente regionale, che aggiunge: “C’è un attività chimica in essere, abbiamo avviato la piattaforma tecnologica. Ferrania, con l’evidente esaurimento delle pellicole, deve puntare ad un’attività produttiva di rilievo”.

La “deregulation” prevista dalla Regione per semplificare e velocizzare l’iter nell’installazione di impianti eolici potrebbe favorire la domanda locale, la possibilità di avere un’azienda sul territorio in grado di fornire i pali e gli aerogeneratori in tempi notevolmente più brevi oltre che a costi più contenuti. Basti pensare al taglio dei costi sul trasporto per capire che l’operazione e l’azione istituzionale di agevolazione potrebbero essere un volano notevole per la domanda di questo tipo di “prodotti”.

Se l’operazione dovesse concludersi positivamente, l’occupazione che ne sarebbe generata potrebbe superare le 300 unità, senza contare le ricadute sul polo dell’energia che sta nascendo all’interno del Campus dell’Università di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.